Inquinamento atmosferico: in vigore le limitazioni temporanee alla circolazione per veicoli euro 0 ed euro 1

L'Amministrazione comunale di Poggio Torriana - in esecuzione al Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) come modificato con la DGR n. 33/2021 e 189/2021 - ha firmato l'ordinanza che prevede le limitazioni temporanee alla circolazione dei veicoli a motore per ridurre l'inquinamento atmosferico da Pm10

Anche il Comune di Poggio Torriana si allinea alle disposizioni della Regione Emilia Romagna riguardanti il blocco alla circolazione per i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati di Poggio Berni, Santo Marino e San Michele dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30.

Le misure di carattere straordinario si sono rese necessarie per ottemperare nel più breve tempo possibile a quanto previsto dalla condanna della Corte di Giustizia Europea del novembre 2020 per la qualità dell’aria in Italia, in particolare per il Bacino Padano. Le condizioni metereologiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti hanno fatto registrare sforamenti delle soglie superiori agli obiettivi previsti dalle norme, con un impatto diretto sulla salute e sul benessere dei cittadini, come ormai dimostrato da tutti gli studi scientifici.

L’ordinanza dell’Amministrazione comunale n. 33 del 28 Ottobre 2021 ricalca le misure previste in tutti i Comuni della pianura dell’Emilia Romagna sotto i 30.000 abitanti per il periodo che va fino al 30 aprile 2022.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata o l'ordinanza completa

News Regione Emilia-Romagna

Altre info al sito Liberiamo l'Aria