Macellazione a domicilio dei suini e ovicaprini destinati al consumo umano

Non è più necessaria l’emissione di ordinanze dei Sindaci per l’avvio della campagna di macellazione, ma è resa obbligatoria la comunicazione al Servizio Veterinario competente

Anche quest’anno vengono avanzate richieste da parte di molti allevatori di poter provvedere occasionalmente alla macellazione presso il luogo di allevamento per autoconsumo familiare di pochi capi suini e ovicaprini.

Tale materia è stata recentemente trattata nel D.lvo 2 febbraio 2021, n.27 finalizzato ad adeguare e raccordare le disposizioni nazionali vigenti alle disposizioni del Reg. (UE) 2017/625, che, abrogando il Regio Decreto 29 dicembre 1928, n.3298 in materia di vigilanza igienica delle carni, ha di fatto sottratto all’autorità comunale la responsabilità di autorizzare i privati a macellare a domicilio.

Pertanto non è più necessaria l’emissione di ordinanze dei Sindaci per l’avvio della campagna di macellazione, ma è resa obbligatoria la comunicazione al Servizio Veterinario competente per territorio del luogo e della data di macellazione ad opera del privato/ allevatore interessato, al fine di programmare, a campione, l’attività di sorveglianza relativamente alla valutazione dell’adeguatezza delle competenze della persona formata.

Lo stesso D.L. 27/2021 incarica l’Autorità Competente Regionale a disciplinare la materia nel rispetto dei criteri generali seguenti:

1. Divieto di commercializzare delle carni e dei prodotti ottenuti dalla macellazione degli animali;
  2. Rispetto del benessere animale e divieto di macellazione rituale che non preveda lo stordimento degli animali;
  3. Predisposizione di procedure regionali per la prevenzione delle zoonosi;
  4. Possibilità, da parte dei Servizi Veterinari dell’ASL, di effettuare controlli a campione per verificare il rispetto delle condizioni di salute degli animali, di benessere animale, di igiene della macellazione e di corretto smaltimento dei sottoprodotti.

Per conoscere le istruzioni operative ministeriali consulta il documento cliccando qui.

In allegato trovate il modulo da compilare per la comunicazione di macellazione al di fuori del macello per consumo domestico privato.

Le comunicazioni, anche telefoniche, vanno rivolte al Servizio Veterinario competente dell’Ausl della Romagna – Ambito RIMINI ufficio U.O. Igiene Alimenti Origine Animale
Tel 331-4032016 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.30