Numerosi gli alberi trattati per la lotta alla processionaria

Anche i privati devono provvedere alle proprie piante private

Sono oltre 40 gli alberi pubblici oggetto di trattamento preventivo per la lotta alla processionaria eseguito da Anthea per conto del comune di Poggio Torriana, nei mesi di novembre e dicembre 2019. La somministrazione terapica consente infatti una protezione degli alberi per tre anni, ma in via cautelativa l’Amministrazione comunale ritiene di provvedere ai trattamenti ogni due anni.

È comunque sempre necessario che anche i proprietari di aree verdi e giardini eseguano controlli approfonditi per verificare la presenza di nidi di processionaria del pino e provvedere alla rimozione. Con l’innalzamento delle temperature sono infatti già state registrate le prime presenze di bruchi provenienti dalle aree private che, nel momento in cui scendono al suolo, possono causare gravi reazioni allergiche e infiammatorie a persone e animali. Nel mese di febbraio e marzo i privati che non hanno effettuato trattamenti preventivi durante l’inverno sono dunque tenuti a rimuovere meccanicamente i nidi tagliando i rami infestanti e smaltendo correttamente i rifiuti. Il tutto facendo molta attenzione e usando le dovute precauzioni per evitare il contatto con le larve.

Infine, chiunque riscontrasse la presenza di nidi o di larve su suolo pubblico può comunque presentare segnalazione all'Urp dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 giovedì dalle 10 alle 13 (Tel.0541/629.701) urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Per maggiori informazioni sulla lotta alla processionaria del pino è possibile consultare la scheda dedicata sul sito del Comune:

pubblicato il 2020/02/21 09:56:48 GMT+1 ultima modifica 2020-02-21T09:56:48+01:00