Speciale elezioni 2022, voto elettori disabili

Tutti e cinque i seggi elettorali presenti sul territorio di Poggio Torriana sono privi di barriere architettoniche

Voto delle persone non deambulanti

Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione elettorale, oppure in altra sezione appartenente alla stessa circoscrizione amministrativa priva di barriere architettoniche, previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di una attestazione medica rilasciata dall'Ausl.

Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Poiché l'attestazione deve essere trattenuta dal seggio, occorre premunirsi di una copia, anche non autentica, da consegnare al Presidente.

Voto assistito per persone inabili

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Ausl. Sono da considerarsi: i ciechi, gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità; i portatori di handicap di natura psichica, quando la loro condizione comporti altresì una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esprimere materialmente il voto. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile.

Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico l'elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.

La richiesta deve essere effettuata entro il 5 settembre 2022.

Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati da Ausl Romagna negli ambulatori sotto indicati.

AMBULATORI CERTIFICAZIONI:

• Elettori aventi diritto al Voto assistito (fisicamente impediti).
  • Elettori aventi diritto al cambiamento di Seggio (senza barriere architettoniche). Si ricorda che in
    questi casi ha valore anche il certificato di invalidità INPS/INAIL che documenti la capacità di
    deambulazione sensibilmente ridotta. Non è necessaria pertanto ulteriore visita.

Nel periodo pre-elettorale, gli elettori aventi diritto possono accedere senza prenotazione in qualunque ambulatorio nelle sedi e orari sottoindicati:

• Rimini: Via Coriano n. 38 Rimini – i mercoledì e i giovedì ore 9.00- 11,30.
  • Riccione: Viale Formia 14 Riccione – i martedì e i venerdì ore 9,00-11,30.
  • 3. Novafeltria: Piazza Bramante 10- i lunedì ore 9,00-11,30.

Domenica 25 settembre 2022, gli ambulatori dedicati :

• Rimini (Colosseo, Ingresso D, Ambulatorio 1, piano terra), in Via Coriano 38, tel. 0541-707244 - 707255 dalle 11,30 alle 13,00.
  • Novafeltria, in Piazza Bramante 10, tel. 0541-919628 dalle 9,00 alle 12,00.
  • Riccione, Viale Formia 14, tel. 0541-608682 - 608683 dalle 9,00 alle 10,30.

I telefoni sono a disposizione esclusivamente la domenica stessa negli orari di apertura dell'ambulatorio.

pubblicato il 2022/08/19 13:27:30 GMT+2 ultima modifica 2022-08-19T13:27:30+02:00