“Figure a teatro”, al via la terza edizione

Il 23 ottobre parte da Santarcangelo la rassegna di burattini con un totale di dieci spettacoli in sette Comuni diversi

Prende il via sabato 23 ottobre la terza edizione di “Figure a teatro”, la rassegna itinerante di spettacoli di burattini per la Valmarecchia. Un viaggio in dieci tappe che partirà da Santarcangelo e si concluderà, a metà dicembre, passando da Verucchio, Poggio Torriana, San Leo, Sant’Agata Feltria, Novafeltria e Bellaria Igea Marina.

L’idea alla base della rassegna è quella di far conoscere i burattini e le loro storie a un pubblico sempre più numeroso, per ampliare il seguito affezionato di cui gode questo particolare genere teatrale. Il Teatro dei Burattini affonda le proprie radici nella tradizione dei racconti popolari e si caratterizza per il forte impatto visivo e la capacità di realizzare drammaturgie originali che intrecciano i caratteri più conosciuti, come il Dottor Balanzone, Fagiolino, Sganapino, Arlecchino e tanti altri, con personaggi che nascono dalla ricerca di una forma di teatro dei burattini contemporaneo. Un teatro sul solco della tradizione popolare europea che continua a parlare con grande freschezza al pubblico, e che da secoli viene portato in strade, piazze, parchi e teatri, sia per giovani che per adulti.

Le compagnie, provenienti non solo dall’Emilia-Romagna ma anche da Liguria, Friuli Venezia Giulia e Veneto, porteranno in scena spettacoli di grande qualità, interagendo con il pubblico. Non mancheranno magie, divertimento, atmosfere tenebrose, rapimenti e sortilegi… ma alla fine sarà sempre il bene a trionfare, come lo raccontano i nostri amici burattini.

Per informazioni e prenotazioni: www.focusantarcangelo.it

Il calendario completo della rassegna

SABATO 23 OTTOBRE – ore 16
Santarcangelo, Supercinema