25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il Comune di Poggio Torriana, in occasione del 25 novembre, ha programmato diverse attività ed ha aderito a diverse iniziative
  •  domenica 21 novembre ore 16.30, presso Sala teatro del Centro Sociale, proiezione film Mamme fuori mercato, a seguire dibattito con testimoni femminili sul tema del Divario di Genere, in collaborazione con DIRE UOMO e JANAS Film.
  •  giovedì 25 novembre ore 14.30, partecipazione dell'Assessore Macchitella, in rappresentanza della comunità poggiotorrianese, alla Conferenza regionale delle Elette a Bologna
  • giovedì 25 novembre dalle ore 19, Orange the world, in collaborazione con la Provincia di Rimini e Soroptimist Rimini, illuminazione di arancione dei due Municipi, Poggio Berni e Torriana, per dire NO alla Violenza di Genere
  • sabato 27 novembre ore 15.30, patrocinio e adesione alla Camminata contro la violenza alle donne, promossa dal Comune di Rimini
  • domenica 28 novembre ore 17.30, presso Sala teatro del Centro Sociale, proiezione film documentario Sono innamorato di Pippa Bacca, in collaborazione con Quotidianacom nell'ambito della Rassegna Mentre Vivevo 2021, a seguire confronto con le operatrici del centro antiviolenza di Rimini.

foto.jfif

Francesca Macchitella, l'Assessore alle Pari Opportunità chiosa "Ogni iniziativa, dalla più semplice alla più articolata, che coinvolga tante o poche persone, è fondamentale per ricordare in qualunque momento, oltre alla giornata internazionale del 25 novembre, la gravità del fenomeno della violenza di genere. Credo nel valore educativo e culturale della proiezione dei due film, in programma il 21 e il 28 novembre, spero partecipino le famiglie e soprattutto i giovani. Le tematiche di genere sono di grande attualità e approfondire con serietà alcuni argomenti serve a prevenire episodi di violenza, fisica, psicologica e domestica. Anche questo è compito delle Istituzioni pubbliche: creare occasioni di confronto e di dibattito tra cittadini, esperti e testimoni positivi operanti nel nostro territorio".

pubblicato il 2021/11/19 12:31:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-26T11:30:52+02:00