Accreditamento del Museo Mulino Storico sapignoli

Il Museo Mulino Storico Sapignoli è entrato a far parte del Sistema Museale Regionale.

Grazie all'avvio del processo per la costituzione del Sistema museale regionale, le cui basi poggiano sull’adozione dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ), adottati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con Decreto Ministeriale 113/2018, il Museo Mulino Storico Sapignoli è entrato a far parte del sistema Museale Regionale.

Ispirati alle migliori pratiche internazionali sul tema, i  LUQ prevedono ben 112 parametri suddivisi in tre ambiti principali - Organizzazione, Collezioni e Comunicazione, Rapporti con il territorio - che rappresentano una matrice per il rispetto degli standard minimi (SM) e favoriscono l’individuazione di obiettivi di miglioramento (OM) per tutti i musei italiani.

Il riconoscimento su scala regionale, basato sui LUQ, costituisce il primo passo verso la crescita in termini qualitativi dei musei emiliano-romagnoli, per incentivare l’offerta di servizi di qualità, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica di condivisione e sostegno comune.

pubblicato il 2023/03/27 15:43:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-27T16:37:55+02:00