Aggiornamento dalla seduta di Consiglio Comunale del 25 novembre

Mercoledì 25 novembre il Consiglio Comunale di Poggio Torriana ha programmato nuovi interventi per la Comunità, oltre all'approvazione di alcune importanti delibere.
Il Consiglio Comunale di Poggio Torriana di mercoledì 25 novembre, effettuatosi in modalità mista, collegamento online ed in presenza solo per alcuni consiglieri per evitare l'assembramento, ha contribuito a “fare il punto” di tutte le misure che sono state messe in campo nel corso di quest'anno per far fronte all’emergenza sanitaria in corso.
In tale seduta il Consiglio ha predisposto e programmato ulteriori risorse per interventi da realizzare nella rimanente parte dell’anno 2020 e nei primi mesi del 2021. Questi interventi, per accompagnare fuori dalla crisi la Comunità, hanno richiesto e richiederanno stanziamenti pari a 850.000 Euro, somma di risorse statali, regionali e comunali.
I provvedimenti, previsti tra fine 2020 ed inizio 2021, riguarderanno diversi ambiti e settori; risorse regionali pari a 257.000 Euro serviranno per la messa in sicurezza e riqualificazione della SP 14 Santarcangiolese in zona Colombare, mentre le risorse statali (183.000 Euro totali) andranno a favore di altre opere che riguarderanno innanzi tutto le scuole ed i giovani (creazione di nuovi percorsi di entrata e uscita dal plesso di Camerano, installazione di gazebo nelle scuole, realizzazione del progetto “Palestre all’Aperto” e sanificazione degli scuolabus del plesso Torriana), oltre ad interventi riguardanti la sala polivalente del Centro Sociale (sistemazione della sala, acquisto di un mezzo per trasporto anziani e disabili), il poliambulatorio infermieristico (la sua riattivazione nell’anno 2021), il Municipio di Torriana (realizzazione di un impianto di videoconferenza) e infine la creazione di un fondo per l’emergenza sociale (nello specifico pari a 30 mila euro).
Inoltre il Consiglio Comunale ha visto come nota positiva l’approvazione all’unanimità di alcune delibere come la Convenzione di adesione al sistema pubblico per le Identità Digitali e la Convenzione per lo sviluppo della Community NetWork Emilia-Romagna (Convenzioni che consentiranno all’Amministrazione Pubblica di fornire più servizi ai cittadini in modalità online), ed infine l’integrazione della Convenzione tra Santarcangelo e Poggio Torriana per la gestione della CET, che ha visto l’ingresso del Comune di Verucchio (notizia molto positiva perché permetterà di progettare e programmare interventi comuni in ambito educativo).