Allerta maltempo, il bollettino per sabato 20 maggio

Prosegue l'allerta rossa per la giornata di sabato 20 maggio, con rovesci sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche

Emessa Allerta n.065/2023. Codice Colore ARANCIONE per criticità idraulica per le zone di allerta A1 e A2, Codice Colore ROSSO per criticità idraulica per le zone di allerta B1 e B2, Codice Colore ROSSO per criticità idrogeologica per la zona di allerta A2 e Codice Colore ARANCIONE per criticità idrogeologica per le zone di allerta A1, B1 e B2.

Periodo di validità dalle ore 00:00 del 20/05/2023 alle ore 00:00 del 21/05/2023. Nella giornata di sabato 20 maggio la persistenza di una circolazione depressionaria in quota indurrà ancora tempo instabile sul territorio regionale, con precipitazioni diffuse, più intense sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche, dove sono attese anche in forma di rovescio. Pertanto si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d'acqua della Regione. Nel settore centro-orientale i nuovi incrementi nei tratti montani determineranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini. Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamenti e colamenti lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

pubblicato il 2023/05/19 15:27:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-19T15:32:17+02:00