Alluvione: in arrivo i fondi per Poggio Torriana

Assegnati a Poggio Torriana quasi un milione e mezzo di euro per quattordici interventi di sistemazione dei danni provocati dall'alluvione di maggio 2023

E’ di quasi un milione e mezzo di euro – per la precisione 1.480.000 euro – la somma riconosciuta al Comune di Poggio Torriana e stanziata con decreto ministeriale dopo l’ordinanza firmata dal generale Francesco Paolo Figliuolo per gli interventi da attuare in seguito all’alluvione dello scorso maggio.

QUATTORDICI IL TOTALE DEGLI INTERVENTI DA REALIZZARE SUL TERRITORIO DI POGGIO TORRIANA.

1.480.000 euro sono stati riconosciuti all’amministrazione comunale per la sistemazione di strade, parcheggi, guadi e movimenti franosi innescati dall’alluvione di maggio scorso per un totale di quattordici interventi.

Di seguito gli interventi in oggetto:

- ripristino del guado in via Canella per un importo di 70.000.

- ripristino del guado in via Ricci per un importo di 200.000.

- ripristino stradale in via Palazzo attraverso due interventi per un importo complessivo di 260.000.

- ripristino della sede stradale di via Ricci mediante difesa spondale per un importo di 100.000 euro.

-ripristino della sede stradale di via Saiano mediante il rifacimento della sede stradale e del tombinamento del fosso, 2 interventi per una spesa complessiva di 65.000 euro.

- ripristino del parcheggio pubblico nelle vicinanze della Chiesa di Torriana mediante paratia in cemento armato  per un importo di 165.000 euro.

- ripristino della sede stradale a seguito di una frana in via Fratte per un importo di 70.000 euro.

- ripristino della sede stradale a monte e valle di via Rontagnano a seguito di smottamento di terreno per un importo di 20.000

- ripristino di una via antincendio a Torriana mediante la realizzazione di opere di sostegno per un importo di 10.000 euro.

- consolidamento della via Colombarina mediante paratie in cemento armato per un importo di 150.000 euro.

- consolidamento della via Franzolini  mediante paratie in cemento armato per un importo di 150.000 euro.

- ripristino del sentiero storico naturalistico lungo il Marecchia danneggiato in più punti per un importo di 120.000 euro.

L’amministrazione comunale e gli uffici tecnici hanno lavorato in maniera proficua per segnalare agli organi competenti, a cui vanno i nostri ringraziamenti anche per la puntuale ricognizione di verifica  di tutte le criticità e per la condivisione delle opere necessarie per la messa in sicurezza del territorio  con il riconoscimento delle risorse adeguate.

Manifestiamo un po’ di preoccupazione perché i tempi concessi per la realizzazione degli interventi , piuttosto ristretti, il nostro Comune non e’ sicuramente strutturato per poter sostenere e gestire tutte le procedure burocratiche necessarie per poter completare i 14 interventi nei tempi programmati.(i lavori dovranno iniziare entro la stagione invernale 2023 ed essere conclusi entro il 2024) uffici, già impegnati anche in una importante gestione dei vari progetti finanziati attraverso il Pnrr.

Auspichiamo che il personale specializzato in progettazione e rendicontazione, messo a disposizione dal Commissario, venga assegnato anche a noi per poter sostenere nelle varie fasi degli  interventi il nostro ufficio tecnico.

L’Amministrazione Comunale di Poggio Torriana

pubblicato il 2023/11/24 11:01:40 GMT+2 ultima modifica 2023-11-24T11:01:40+02:00