Assistenza educativa per gli alunni con disabilità

Convocato un Tavolo Tecnico con l’obiettivo di ottimizzare le risorse messe in campo per l’anno scolastico 2021/2022 per gli alunni in situazione di handicap
In continuità con gli anni precedenti ed a maggior ragione in questo particolare periodo in cui l'emergenza sanitaria ha stravolto il mondo dell'istruzione, l’Ufficio Scuola del Comune di Poggio Torriana ha convocato, in agosto, il Tavolo Tecnico per l’assistenza educativa scolastica.
Dall'incontro è emerso che il numero degli alunni in situazione di handicap, residenti a Poggio Torriana, è aumentato rispetto all’anno scolastico precedente. Complessivamente gli alunni sono 28, la situazione di alcuni studenti si è aggravata e ci sono alcuni di essi che passano da un ordine di Scuola all'altro. Il monte ore complessivo è risultato pari a 8.910 ore per l’anno scolastico 2021/2022.

L’Assessore alla Scuola e al Sociale, Francesca Macchitella, commenta: “Con il Tavolo Tecnico è stato perseguito l’obiettivo di ottimizzare le risorse messe in campo per l’anno scolastico 2021/2022.  Per promuovere e sostenere la cultura dell’inclusione scolastica il Comune di Poggio Torriana ha stanziato un fondo di circa 200mila euro per l'acquisto di ausili, per l'assegnazione di ore di educativa scolastica e per coprire i costi del trasporto speciale. Ringrazio per il costante lavoro di rete e di squadra i referenti comunali, la coordinatrice pedagogica, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i medici e gli psicologi dell’Ausl Romagna, per consolidare assieme la visione di un sistema di qualificazione scolastica che risponda al meglio alle necessità degli alunni e alunne con bisogni speciali. L’investimento economico comunale rappresenta un intervento a favore di tutta la comunità, perché credere nei valori dell’inclusione è una scelta educativa che ricade positivamente sulla qualità di vita di tutti. L'amministrazione comunale riconosce come sua priorità l'integrazione scolastica ed il diritto all'apprendimento per tutti".

pubblicato il 2021/09/09 11:33:52 GMT+2 ultima modifica 2021-09-09T11:33:52+02:00