Atto di vandalismo al Museo Mulino Sapignoli

Grave atto di vandalismo al Museo Mulino Saignoli, presentata denuncia contro ignoti

L’amministrazione Comunale insieme all’associazione “Gli Amici del Museo Mulino Sapignoli” comunicano che è stato perpetrato un grave atto di vandalismo nei confronti di alcune delle sagome in forex installate nel parco antistante il Museo Mulino storico Sapignoli e facenti parte integrante del progetto natalizio "Un solo popolo, una sola terra".

Durante la notte di sabato 20 gennaio ignoti hanno decapitato 2 sagome raffiguranti figure femminili ed una sagoma rappresentante un cane, mentre la figura maschile con il bambino è rimasta integra. Il messaggio è evidentemente molto chiaro: senza dubbio chi lo ha compiuto odia le donne e gli animali. Si fa presente che le installazioni oggetto di atto vandalico sono parte integrante di un progetto finanziato dal Comune di Poggio Torriana; trattasi pertanto di un bene pubblico e quindi di proprietà di tutta la comunità poggiotorrianese.

Ciò che più ci rammarica, al di la' dell'entità del danno, è la totale mancanza di rispetto e la maleducazione che si palesa in questo spregevole e deprecabile atto vandalico, come in altri che sono avvenuti sempre nello stesso parco. Educazione e rispetto dovrebbero essere parole strettamente legate fra loro, ma sembra che in questa società vengano spesso ignorate. Ci preme sottolineare che, sebbene fossimo in una fase di disinstallazione, le sagome distrutte erano già destinate ad essere riutilizzate come scenografia di altre iniziative.

Si informa la cittadinanza che è stata presentata una denuncia-querela contro ignoti presso la stazione dei Carabinieri di Verucchio, si valuteranno altresì eventuali forme di rafforzamento del controllo dell’area in oggetto.

pubblicato il 2024/01/23 12:00:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-23T12:09:53+02:00