Beneficio per il contrasto del divario digitale nell'accesso alle opportunità educative e formative

I genitori / affidatari / tutori esercenti la potestà genitoriale potranno presentare domanda di accesso al beneficio fino alle ore 18.00 del 14 Luglio esclusivamente con modalità online

La Regione Emilia-Romagna con Delibere di Giunta Regionale nn. 363/2020, 394/2020 e 418/2020 ha approvato il “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio COVID19”.

Nell’intervento di cui al punto A) del Progetto ha previsto il sostegno degli studenti e studentesse delle Scuole di ogni ordine e grado (primarie, secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado) sia statali che paritarie, con investimenti assegnati su base distrettuale ad un Comune capofila per consentire di rendere disponibili le dotazioni tecnologiche necessarie agli studenti e rispondere a specifici fabbisogni per i bambini e le famiglie nell’uso delle strumentazioni.

In particolare, sono destinatari degli interventi gli studenti e le studentesse che non dispongono delle dotazioni strumentali e/o della connettività necessarie a garantire la continuità della relazione educativa con gli insegnanti e i compagni.

I Comuni del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) hanno nominato il Comune di Rimini quale Ente capofila per la gestione del Progetto.

Le modalità per la presentazione della domanda da parte dei potenziali beneficiari, la modulistica e i criteri per la formazione della graduatoria unica a livello distrettuale, approvati dal Comitato di Distretto su proposta del gruppo di lavoro misto (Dirigenti Istituzioni scolastiche e Comuni) sono stabiliti nel Bando pubblico pubblicato sul sito del Comune di Rimini alla seguente pagina:

Dopo aver consultato il bando pubblico di cui sopra, Il richiedente genitore esercente la potestà genitoriale / affidatario / tutore potrà presentare la domanda di accesso al beneficio dalle ore 10,00 del 17 Giugno 2020 alle ore 18,00 del 14 Luglio 2020 esclusivamente on line utilizzando l’applicativo messo a disposizione dal Comune di Rimini e disponibile attraverso il seguente link:

I richiedenti che, entro la scadenza sopra indicata, non sono in possesso del valore ISEE 2020 e/o del numero attestante la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU, possono indicare il valore ISEE 2019 o, in assenza, dichiarare di integrare la domanda on line con il valore ISEE 2020 entro il termine del 31/07/2020.

pubblicato il 2020/07/09 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-09T12:11:06+02:00