Biblioteca Mulino Sapignoli, "Un libro per ogni nuovo nato"

Sabato scorso, 15 dicembre, si è svolta presso la biblioteca comunale una piccola cerimonia di benvenuto nella comunità, con consegna del primo libro, ai i bimbi nati tra giugno e dicembre 2018.

Sabato scorso, 15 dicembre, si è svolta presso la biblioteca comunale, alla presenza dell'Assessore alla scuola e cultura Cinzia Casadei e della responsabile dell'Ufficio scuola Morena Garattoni, una piccola cerimonia di benvenuto nella comunità con consegna del primo libro per i bimbi nati tra giugno e dicembre 2018.

Queste le parole con cui l'Assessore Cinzia Casadei ha accolto e dato il benvenuto ai nuovi nati nella nostra comunità, regalando loro un primo libro:

"Perché regaliamo libri a bambini che non sanno leggere?
Perché abbiamo bisogno di crescere una generazione che legge e si costruisce un pensiero libero e autonomo, ne abbiamo bisogno.
Un libro sarà prima un gioco da manipolare e "ciucciare", che bella
l'idea che saranno mangiatori di libri!
Sarà poi il simbolo di un tempo buono passato coi genitori e i nonni.
Sarà veicolo di messaggi in un linguaggio che il bambino comprende, quello delle favole.
Un bambino che sfoglia e legge sarà più capace di capire concetti ed elaborarli e avrà risultati scolastici migliori, non per portare a casa bei voti, ma per avere più strumenti per realizzarsi, mettere a frutto i propri talenti e contribuire a migliorare la comunità".

Centrali divengono, quindi, all'interno del percorso di crescita personale il libro e la lettura, argomenti da sempre sostenuti dall'Amministrazione e portati avanti con azioni quotidiane dalla Biblioteca comunale presso il Mulino Sapignoli.

Ecco, dunque, che giovedì 20 dicembre alle ore 17 la lettura ad alta voce tornerà in biblioteca con un appuntamento dedicato ai bimbi dai 4 ai 10 anni.

Le lettrici volontarie del gruppo Reciproci Racconti porteranno tante storie di Natale in biblioteca, con cui farci gli auguri.

Ricordiamo, infine, che la biblioteca chiuderà per pausa natalizia da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio. Riaprirà regolarmente lunedì 7 gennaio.

Il Presepe "Pasesaggi nei setacci" allestito nella sala principale del Museo Mulino Sapignoli sarà, invece, visitabile gratuitamente, grazie alla collaborazione dell'Associazione Amici del Mulino, nelle domeniche 9-16-23 e 30 dicembre, 6 e 20 gennaio dalle 15 alle 18.

Per info: Biblioteca - 0541/688273; Amici del Mulino - 339/4228831

pubblicato il 2018/12/18 13:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-12-18T13:08:49+01:00