Sezioni

Concluso in videoconferenza il progetto "Consiglio comunale dei bambini e delle bambine"

Gli alunni partecipanti della scuola primaria Turci hanno presentato le loro proposte elaborate durante il progetto all'Amministrazione comunale
Si è concluso questa mattina, mercoledì 27 maggio, in modalità videoconferenza, il progetto iniziato lo scorso novembre "Consiglio comunale dei bambini e delle bambine" promosso all'interno del ricco piano dell'offerta formativa, rivolto alle scuole del Comune di Poggio Torriana, in collaborazione con la cooperativa Kaleidos.
Hanno aderito due classi, la quarta e la quinta, della scuola primaria "Turci" di Torriana, plesso scolastico afferente all'I.C. Ponte sul Marecchia. Il Sindaco del Comune di Poggio Torriana, Ronny Raggini e l'Assessore alla scuola, Francesca Macchitella, dichiarano: "Anche quest'anno, nonostante l'emergenza sanitaria che ha visto la sospensione dell'attività scolastica, grazie all'impegno delle maestre, dei bambini, delle bambine e delle famiglie, la didattica è andata avanti e anche molti progetti extradidattici hanno visto la piena realizzazione. Un anno scolastico segnato dal coronavirus che ha costretto tutti gli studenti italiani a restare a casa e riorganizzarsi con enormi difficoltà attraverso la didattica a distanza".
"Alcuni progetti non strettamente legati alla didattica sono purtroppo saltati, ma non tutti - ci dice con un pizzico di orgoglio la maestra Loretta Contucci - perché a Poggio Torriana un Progetto di grande valore pedagogico e civico è proseguito, nonostante le difficoltà".
Si tratta del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine che grazie alla forza di volontà delle insegnanti, della Dirigente Scolastica, Venusia Vita e dell’Amministrazione Comunale, supportate dalla disponibilità di Michele Diotti, educatore della cooperativa Kaleidos, è proseguito a distanza anche in questi mesi concludendosi proprio oggi, mercoledì 27 maggio, con l’ultimo incontro e la restituzione del lavoro svolto durante l’Anno Scolastico da parte dei bambini delle scuole elementari alla Giunta comunale.
"Il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi - ci spiega Emanuela Amodio, presidente della Cooperativa Kaleidos - si è tenuto a New York, negli Stati Uniti, nel 1989. In Italia questa esperienza incomincia nel 1997 (con l’Articolo 7 della Legge  285) e in poco più di 20 anni ha portato alla creazione di circa 200 Consigli dei Bambini in giro per l’Italia. Un numero sicuramente importante, ma strada da fare è ancora molta, se pensiamo che i Comuni italiani sono oltre 8.000". La Cooperativa Kaleidos, incaricata di facilitare il percorso con un proprio educatore e una esperta facilitatrice, segue già da oltre dieci anni il Consiglio dei Bambini a Cervia e da 4 anni quello di Santarcangelo, sempre con metodologie e strumenti partecipativi e ludici. E da questi percorsi sono nate numerose iniziative concrete che hanno migliorato i territori. “Questo è il terzo anno che vede coinvolti i bambini di Poggio Torriana  - ci spiega Michele Dotti, educatore di Kaleidos - e possiamo dire che hanno dimostrato una grande maturità riuscendo a gestire in modo costruttivo anche gli incontri svolti a distanza durante il periodo di quarantena e avanzando diverse proposte interessanti e realizzabili."
Questa mattina i bambini e le bambine hanno presentato al Sindaco e all'assessore alla scuola il percorso svolto e le idee emerse per migliorare il loro paese e il territorio.
Le proposte sono state tante e riguardano molti temi di grande attualità come la sostenibilità ambientale, gli stili di vita sani, l'educazione alimentare, la valorizzazione dei beni comuni, la cultura per tutti, il benessere all'aperto e la riduzione degli sprechi di ogni tipo.
Per approfondire:
 
PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO
Il progetto “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini” ha una intenzione formativa, di educazione alla cittadinanza e alla democrazia.
“Educare alla convivenza democratica” ne è infatti il principio chiave e già la denominazione “Consiglio delle bambine e dei bambini” vuole trasmettere la particolare attenzione che si dà al valore della pari dignità tra le persone quale concetto base di una educazione alla convivenza pacifica.
I Consigli costituiscono per i bambini un’esperienza viva e concreta del diritto alla cittadinanza.
Il progetto si propone di far sì che al contempo:
- i bambini imparino ad esprimere le proprio opinioni; 
- comprendano il concetto di rappresentanza; 
- abbiano un organismo dove far sentire la loro voce di cittadini. 
Infine, siamo convinti che bambini e bambine, ragazzi e ragazze che partecipano ai lavori del Consiglio possano offrirci uno sguardo particolare, attento alle “nuove fragilità” e che i bambini possano apprendere a rendersi disponibili e a partecipare al benessere della comunità, diventando un “bene comune” nella misura in cui riescono a connettersi in rete con gli altri attori del progetto.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO 
In estrema sintesi, il progetto si pone i seguenti obiettivi: 
- educare alla democrazia, alla partecipazione e alla convivenza nel proprio territorio;
- far acquisire la consapevolezza di essere cittadini non solo futuri, ma fin da oggi titolari del pieno diritto di esprimere pensieri e riflessioni;
- sviluppare nei bambini il senso civile rivolto al rispetto delle opinioni altrui e al rispetto dei beni comuni; 
- creare forme di partecipazione e coinvolgimento progettuale e gestionale dei bambini per un miglioramento della qualità urbana;
- creare occasioni e strumenti per far sì che i bambini offrano il loro contributo creativo per la costruzione di una politica di cittadini;
- avvicinare i bambini alle Istituzioni del territorio e alle realtà giovanili, stimolandoli ad interagire con essi in un impegno volto al bene comune;
- favorire una partecipazione attiva dei bambini anche fuori dal contesto scolastico. 
 
Di seguito alcune foto degli alunni durante la realizzazione del progetto.
 
Poggio-Torriana1.jpeg      Poggio-Torriana2.jpeg
 
Poggio-Torriana3.jpeg     Poggio-Torriana4.jpeg

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/27 14:04:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-27T14:06:20+02:00

Valuta questo sito