Coronavirus: il punto sulla situazione a Poggio Torriana

E' passato poco più di un mese da quando siamo entrati in questa fase di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19 e la macchina comunale non si è mai fermata nonostante le evidenti difficoltà.

Ieri mattina Giovedì 26 Marzo si è tenuto un Consiglio Comunale molto importante e oggi vi scriviamo per fare il punto sulla situazione a Poggio Torriana.

• Nel nostro territorio comunale le persone risultate positive al coronavirus sono 3, i dati ci vengono forniti dall’Asl che segue queste persone (non sappiamo se sono in quarantena a casa oppure ricoverate in terapia intensiva) e mette in pratica tutti i Protocolli per curare e proteggere le persone a più diretto contatto. Oggi ognuno deve fare la propria parte ovvero rimanere a casa e limitare gli spostamenti all’interno del proprio Comune.
  • Pertanto ricordo che sono ammessi spostamenti solo per recarsi al lavoro, fare la spesa o per gravi motivi di salute. Ricordiamo che le persone contagiate vengono seguite dalle autorità sanitarie competenti che applicano i Protocolli di intervento e le cure necessarie. Limitare il picco dei contagi è importante per evitare di mettere in pericolo la tenuta del nostro sistema sanitario pubblico il quale in questo momento sta rispondendo in maniera egregia ma non è dotato di risorse umane e strumentazioni illimitate.
  • Le prime misure adottate dalla Regione Emilia –Romagna e dal Governo sono state legate alla chiusura delle scuole per poi diventare sempre più restrittive fino ad arrivare alla chiusura delle attività produttive. Gli enti preposti hanno deciso in accordo di assumere queste decisioni per limitare la diffusione del contagio in quanto anche all’interno della provincia di Rimini si registrano purtroppo ancora numeri importanti.
  • La Prefettura di Rimini quotidianamente emana un comunicato stampa che invia ai Sindaci attraverso il quale in maniera molto puntuale fornisce informazioni e dati al riguardo:http://www.prefettura.it/rimini/news/Comunicati_prefettura-8567821.htm#News_93639 . Questi numeri non vanno letti per singolo Comune dove magari si registrano ancora pochi contagi ma in un quadro generale più ampio, di carattere provinciale. L’analisi che ne scaturisce è un ulteriore invito a non allentare il comportamento di stretto rispetto delle regole.
  • Chiarimenti relativi a particolari esigenze di spostamento possono essere richiesti preventivamente alla Polizia Municipale 0541/624361 oppure ai Carabinieri  0541/678488 che sono preposti al controllo delle strade. Sul sito del Ministero degli Interni è scaricabile il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.2020_editabile.pdf. Per chi non fosse in possesso dell’autodichiarazione ricordiamo che anche le Forze dell’Ordine sono dotate di questo modulo il quale verrà compilato seduta stante in caso di controllo.
  • Invito gli utenti ed i cittadini, per tutta la durata delle misure precauzionali, a rivolgersi agli sportelli comunali solo previo appuntamento e solo in caso di effettiva necessità o urgenza.

Via Pec: comune.poggiotorriana@legalmail.it

Via Email: urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Telefono: 0541/629701

• Al fine di limitare gli spostamenti sul territorio alcune attività commerciali del nostro comune si rendono a disposizione per consegnare la spesa a domicilio:

• A tal proposito segnalo anche questi due numeri di telefono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 fino alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:  0541/356339 oppure 320 4323631 mentre per la consegna dei farmaci: 800 231 999
  • Abbiamo pensato anche ad un corsorso: #iocreoacasa che nasce dalla bellissima idea dei disegni realizzati in questi giorni a casa dai bambini e dalle bambine di Poggio Torriana, a causa della sospensione delle scuole in tutta Italia. Perché non cogliere questo momento per riflettere sulle proprie emozioni e condividere quanto di più fantasioso e creativo possiamo produrre a casa? L’invito è rivolto a tutte le generazioni, per questo gli elaborati che arriveranno saranno raccolti in tre sezioni (bambini, adolescenti e terza età). Non è necessario essere degli artisti, basta inviare entro il 3 maggio, dei testi e delle immagini, esclusivamente via mail a: iocreoacasa@comune.poggiotorriana.rn.it.
  • Anche i servizi di assistenza psicologica e di mediazione familiare sono attivi a distanza tramite il Centro per le Famiglie Valmarecchia contattando il numero 0541/624246.
  • Le cooperative che forniscono il servizio di educativa scolastica si attiveranno assieme alle scuole per garantire l’assistenza online agli studenti di Poggio Torriana con disabilità.
  • Sul territorio è partita una grande gara di generosità e solidarietà infatti la società sportiva ASD Atletic Poggio, l’Associazione Il Percorso, che gestisce il centro sociale e la Pro Loco di Torriana-Montebello,  hanno raccolto cifre considerevoli da donare all’Ospedale Infermi di Rimini impegnato nella lotta contro il coronavirus.

Rivolgiamo una sentita gratitudine a queste Associazioni per il loro impegno e a chi le vorrà seguire su questo esempio, chiudo ringraziando tutti il personale sanitario di ogni ordine e grado impegnato in questa grande ed inedita emergenza.

Non molliamo, uniti ce la faremo a tornare alla “normalità”.

-L'Amministrazione Comunale di Poggio Torriana

pubblicato il 2020/03/27 16:56:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-27T16:56:43+02:00