Educativa di strada, riparte il progetto intercomunale

Rinnovato nei giorni scorsi fino alla fine del 2022 il progetto intercomunale dell’Educativa di strada 2021, che interessa i Comuni di Poggio Torriana, Santarcangelo e Verucchio.

Il servizio, rivolto ad adolescenti e preadolescenti, prevede la presenza di alcune équipe di educatori in strada, nei parchi, nelle piazze e in tutti i luoghi in cui i ragazzi si incontrano e trascorrono del tempo, crescendo e costruendosi una loro identità. Obiettivi prioritario del progetto, sospeso nel 2020 a causa della pandemia, sono la promozione del benessere e la prevenzione tra i giovani fra i 12 e i 20 anni.

Obiettivi prioritari del progetto, attivo da diversi anni ma sospeso nel 2020 a causa della pandemia, sono la promozione del benessere e la prevenzione tra i giovani di età compresa fra i 12 e i 20 anni, attraverso il sostegno da parte degli educatori ai processi di responsabilizzazione e cittadinanza attiva, l’intervento su condizioni di disagio personale o diffuso, l’isolamento e l’integrazione dei giovani nel contesto sociale.

L’investimento di 26.000 euro per la bassa Valmarecchia – integrato dal supporto del Distretto socio-sanitario di Rimini Nord attraverso lo strumento dei Piani di zona – avrà una durata di otto mesi, fino al termine dell’anno scolastico. Gli educatori ruoteranno su quattro turni, variabili dalle 3 alle 3 ore e mezzo, nei territori di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana. Due educatori sono ormai figure storiche per il servizio, hanno una buona conoscenza del territorio, sono conosciuti anche dai ragazzi e rappresentano un valido canale di comunicazione e scambio tra i giovani e le Amministrazioni comunali.

pubblicato il 2021/11/09 13:15:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-23T20:54:48+01:00