Elezioni europee e amministrative 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno le consultazioni per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Poggio Torriana.

Si potrà votare in entrambe le giornate muniti della propria tessera elettorale. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare

1.Cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea residenti a Poggio Torriana

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Poggio Torriana, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Poggio Torriana già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo.

2. Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in AIRE) in uno Stato       dell’Unione Europea

I cittadini italiani iscritti in AIRE, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea, sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90° giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024).

3. Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in AIRE), in uno Stato dell’Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani), presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80° giorno antecedente le elezioni).

4. Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale elettrici ed elettori italiani residenti a Poggio Torriana, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.

Voto Studenti Fuori Sede

(Legge 25/03/2024, n. 38 di conversione del DL 29/01/2024, n. 7 )

Disciplina sperimentale valida solo per studenti e solo per questa tornata elettorale delle europee.

La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;

• Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;

• Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda (Domanda di ammissione al voto fuori sede) rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (Entro il 5 Maggio) indicando:

- Indirizzo completo di domicilio temporaneo
- Certificazione o documentazione attestante l’iscrizione presso scuola o università
- Recapito posta elettronica
- Copia documento di identità in corso di validità
- Copia tessera elettorale

• Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20 giorno antecedente le elezioni (20 Maggio) da comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “ vota altro Comune”.

• Entro il 5’ giorno antecedente (4 Giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.

Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:

- Documento di identità in corso di validità
- Tessera elettorale del Comune di residenza
- Attestazione del Comune di temporaneo domicilio

• Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.

Rilascio nuova tessera elettorale

Per chi ha esaurito gli spazi della tessera elettorale, chi l'ha smarrita o ne ha subito il furto (in caso di furto occorre la denuncia delle autorità) potrà ottenere il rilascio della nuova tessera elettorale presentandosi direttamente, senza appuntamento, presso la sede del Comune di Poggio Berni nei seguenti giorni:

• Venerdì 7 Giugno 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024 negli orari di apertura dei seggi.

Si consiglia di contattare telefonicamente e con anticipo il Comune al fine di ritirare le vecchia tessera con gli spazi esauriti, avviare la stampa delle nuove tessere e ridurre i tempi di attesa per chi verrà a ritirarle.

Si consiglia caldamente di controllare la propria tessera e verificare che ci siano ancora spazi liberi e di non aspettare gli ultimi giorni utili prima delle elezioni per rinnovare la tessera, in modo tale da evitare lunghe attese.

pubblicato il 2024/04/13 12:01:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-15T12:52:09+02:00