Elezioni europee ed amministrative 8-9 giugno 2024 : come si vota

Elezioni Europee 2024 - informazioni su quando, dove e come si vota

Quando:

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Poggio Torriana.

I seggi saranno aperti:

• sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23
  • domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14.00 di lunedì 10 giugno 2024.

Dove si vota:

L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale riportata nella Tessera Elettorale nel riquadro in basso a destra.

Le sezioni elettorali sono:

• I seggi 1, 2 e 3 sono situati in località Poggio Berni presso la scuola elementare Marino Moretti in via Costa del Macello n. 1
  • I seggi 4 e 5 sono ubicati in località Torriana presso la scuola elementare “G. Turci” in via Gramsci A. loc. Torriana n. 1

L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura. Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o siano esauriti gli spazi per la certificazione del voto, è possibile richiedere, anche per delega, il rilascio di una nuova tessera e ritirarla presso:

• la sede comunale di Poggio Berni, Venerdì 7 Giugno 2024 fino alle ore 18.00, e nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 nell'orario di apertura dei seggi;
  • la sede comunale di Torriana, nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 nell'orario di apertura dei seggi.

Come si vota

Elezioni Europee:

Fac-simile scheda di voto

L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. L’elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.

ATTENZIONE: Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale:

Fac-simile scheda di voto

L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. L'elettore può inoltre scrivere il nome ed il cognome o solo il cognome del candidato Sindaco o dei candidati Consiglieri Comunali a fianco della lista votata.

Per ulteriori informazioni: Ufficio elettorale e statistica: via Roma 25 loc. Poggio Berni, Poggio Torriana. Tel. 0541/629701 int. 1-2; PEC: comune.poggiotorriana@legalmail.it.

pubblicato il 2024/06/04 11:33:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-11T09:24:07+02:00