Genitori: un mestiere da grandi

Occasioni di informazione, incontro e discussione insieme ad esperti delle relazioni con i figli, a sostegno della genitorialità. Mercoledì 3 Aprile 2019 Ore 20.45. Ops…Ho Sbagliato!! E Adesso Cosa Succede?

“Genitori: un mestiere da grandi” è un percorso organizzato dal Centro per le Famiglie Valmarecchia a sostegno della genitorialità. Le serate proposte vogliono essere occasione di informazione, incontro e discussione, insieme ad esperti delle relazioni con i figli, su temi quali: il conflitto, le domande difficili, i gruppi dei pari ed i social, la gestione dell’errore e della frustrazione.

Il quarto appuntamento, dal titolo “Ops…ho sbagliato!!! E adesso cosa succede?”, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, e della Dott.ssa Federica Mussoni, psicologa e psicoterapeuta.

Si affronterà il tema dell’importanza della gestione dell’errore e della frustrazione ad esso legata. (per genitori di bambini 3-10 anni).

Il termine “errare” ci propone un doppio significato: sbagliare oppure avventurarsi in percorsi nuovi, mai solcati. L’essere umano è per definizione fallibile e coltivare l’idea di perfezione può essere più pericoloso e doloroso dell’errore stesso. Sbagliare quindi deve sempre essere considerato come qualcosa di negativo, da segnare con la penna rossa, o può essere un’occasione per scoprire nuove strade, scorgere nuove prospettive e conoscere nuovi aspetti di sé e degli altri?

Accettare i fallimenti nel percorso di crescita è spesso doloroso e faticoso…ma aiutare i nostri figli a concedersi la possibilità di sbagliare significa fornire loro un’opportunità importante per mettersi alla prova, per affrontare la realtà in modo creativo e per sentirsi amati per quello che si è, anche con i propri limiti e le proprie difficoltà .

Dopotutto anche la storia ci insegna che dagli errori possono arrivare nuove scoperte: Cristoforo Colombo era convinto di arrivare nelle Indie, invece scoprì l’America!

L’incontro è previsto per mercoledì 3 aprile 2019 a partire dalle ore 20.45 presso l’Auditorium Scuola Rodari. Via Don L. Sturzo 10, Villa Verucchio.

La partecipazione è gratuita, senza la necessità di iscrizione.

Per informazioni:

Centro per le Famiglie Valmarecchia: P.le Esperanto 6, Santarcangelo di Romagna.

Email: informafamiglie@vallemarecchia.it

Fb: Centro per le Famiglie Valmarecchia

qui il volantino dell'iniziativa

pubblicato il 2019/03/27 10:29:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-23T12:43:00+02:00