I Nidi di infanzia del nostro Comune promotori dell’educazione all’aria aperta

Realizzata nel giardino del nido Il Poggio dei Bimbi, dall’architetto Manolo Benvenuti, una installazione artistica vegetale in salice vivo

Si chiama outdoor education, l’esperienza educativa innovativa promossa dai nidi di infanzia del Comune di Poggio Torriana che considera lo spazio esterno come vero e proprio ambiente di apprendimento e consente ai bambini e alle bambine di sviluppare esperienze all’aria aperta in uno spazio educativo creato ad hoc.

E’ stata realizzata nel giardino del nido Il Poggio dei Bimbi, dall’architetto Manolo Benvenuti, una installazione artistica vegetale in salice vivo che ha come punti di riferimento creatività, partecipazione e sostenibilità. E’ scientificamente provato che educare all’aria aperta ha molti effetti positivi quali migliorare la relazione tra pari, le capacità motorie e linguistiche.

L'assessore alla Scuola, Francesca Macchitella, commenta con soddisfazione: "Questa installazione arricchisce l'offerta e la qualità educativa del nido comunale, credo che il triste e lungo periodo legato alla pandemia del Covid abbia insegnato a tutti, grandi e piccoli, l'importanza del trascorrere maggior tempo di vita nei parchi, nel verde, in spazi aperti e pubblici. Questa installazione artistica è un piccolo ma prezioso gioiello, pensato e realizzato apposta per il benessere dei bimbi e delle bimbe di Poggio Torriana".

pubblicato il 2022/04/13 12:09:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-13T12:11:05+02:00