Inaugurate 3 casette dei libri davanti alle tre scuole primarie

Durante la mattina di oggi, giovedì 31 marzo, sono state inaugurate, in presenza della Giunta comunale, 3 casette per lo scambio di libri e di fumetti destinati a bambini e ragazzi, davanti all'ingresso delle tre scuole primarie del territorio comunale.
Queste tre colorate casette sono state donate dall'associazione Il percorso che gestisce il centro anziani di Poggio Torriana e sono state costruite dalle abili mani del signor Mario Ferro e dipinte dalla talentuosa signora Lorella Muccioli.
Ogni giovane lettore e lettrice può autonomamente prelevare uno dei libri presenti negli scaffali di una delle casette e tenerlo per tutto il tempo che desidera, poi potrà riportarlo indietro oppure donarne un altro permettendo ad altri di fare la stessa cosa: il servizio è gratuito e permette alla lettura di diventare un bene comune e collettivo per tutti.
Il messaggio "leggere è crescere" è stato scritto sul lato delle casette come promemoria educativo a favore delle famiglie.
L'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Poggio Torriana, Francesca Macchitella, commenta entusiasta l'iniziativa e spiega "Sono molto grata per questo bellissimo dono, l'idea è nata in modo spontaneo dagli anziani pensando ai bambini e alle bambine del territorio. In un momento così difficile, dopo le restrizioni dovute al Covid e con un terribile conflitto in atto nella vicina Ucraina, questo gesto rappresenta una speranza per un futuro migliore. Il progetto nella sua semplicità è anche un modo per contrastare il rischio di dipendenza digitale dei bambini, promuovendo la lettura ed incentivando lo scambio gratuito di libri e fumetti. Chiunque può fare una piacevole passeggiata e con la scusa andare a prendere o donare un libro. Inoltre credo che le tre casette dei libri, così colorate e graziose, possano servire a porre una maggiore attenzione sul senso di decoro urbano cittadino".

pubblicato il 2022/03/31 11:00:00 GMT+1 ultima modifica 2022-03-31T11:00:53+01:00