Sezioni

La scrittura come conoscenza e cura di sè: Album di Famiglia

Dal 4 novembre al 16 dicembre 2023, presso il Museo Mulino Storico Sapignoli, si terrà un corso di scrittura autobiografica condotto dalla Dott.ssa Clara Piacentini.
Il laboratorio è rivolto a persone adulte che desiderino ripercorrere la propria storia per mettere ordine nei ricordi, per una migliore consapevolezza di sé, per superare momenti di difficoltà o stati di malessere nel gestire la propria vita. Attraverso l'album di famiglia, si avrà la possibilità di scrivere i ricordi di casa, riportare alla memoria persone significative della nostre vite con ritratti di azioni nostre e loro immersi nei luoghi e nei tempi in cui si sono svolte.

  
Il corso si articola in sei incontri previsti nei sabati 4, 18, 25 novembre e 2, 9, 16 dicembre 2023 dalle ore 15 alle ore 17:30 presso il Museo Mulino Storico Sapignoli a Poggio Torriana.

Gli stimoli, le suggestioni e le consegne saranno interpretati secondo la propria individualità.
La condivisione degli scritti sarà facoltativa.
Il laboratorio è aperto anche a chi non ha dimestichezza con la scrittura e il linguaggio autobiografico;  si darà precedenza a persone che non hanno mai partecipato ai corsi di scrittura autobiografica tenuti dalla Dott.ssa Piacentini. 

La partecipazione al corso è gratuita, per un numero massimo di 12 iscritti. 

 

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Clara Piacentini, consulente in scrittura autobiografica, diplomatasi alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, seguendo il percorso sino all’anno specialistico Kliné.

Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione presso la Biblioteca Comunale Pio Campidelli: tel 0541 688273 (lun, mer, gio. dalle 15:30 alle 18:30 – mar, ven, sab. dalle 9:30 alle 12:30); mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it 

 

L'iniziativa è realizzata con il sostegno di: La Provincia di Rimini, ll Dipartimento Politiche di genere e Pari Opportunità, l'Associazione I Fulet Gli Amici del Mulino Sapignoli e il patrocinio del Comune di Poggio Torriana.

Scarica la locandina

Valuta questo sito