Sezioni

La storia dello zampognaro al Mulino Sapignoli diventa un libro!

La presentazione del libro si svolgerà domenica 2 dicembre a Palazzo Astolfi dalle ore 16

Gli Amici del Mulino Sapignoli, in attesa della riapertura del Museo dell'arte molitoria (attualmente chiuso per l'allestimento del presepe), coronano l'idea nata lo scorso anno per rendere omaggio ad uno dei simboli del Natale, a colui che aveva il lieto compito di annunciare il Natale, ovvero lo zampognaro.

Piero Tappi, lo storico zampognaro del Mulino, sarà protagonista di una bella storia, contenuta in uno splendido libretto che verrà presentato nella splendida cornice di Palazzo Astolfi domenica 2 Dicembre alle ore 16,00.

La realtà diventa favola grazie al lavoro letterario a quattro mani di Silvio Biondi e Amedeo Blasi, un progetto realizzato dalle Associazioni "Gli Amici del Mulino Sapignoli",  che ha patrocinato l'idea, "La Santarcangelo dei Pittori" che  ha curato le illustrazioni, la Scuola IPSIA "Leon Battista Alberti di Rimini", sui cui banchi si è lavorato e portato a compimento il progetto della zampogna elettronica 2.0, congegno elettro-pneumatico che ha permesso di far suonare lo strumento con aria artificiale, per far ritornare a sorridere Piero Tappi, lo zampognaro che per problemi di salute non riusciva più a suonare il suo strumento in maniera convenzionale.

Al progetto hanno partecipato anche i Lions Club Rimini Malatesta, il socio fondatore Mario Alvisi ne ha patrocinato la stampa e Anna Mariotti Biondi, redattrice della Rivista Vita di Club, ne ha curato il progetto grafico. Parteciperà all'evento anche l'artista Antonella Flenghi che si occuperà di intrattenere i più piccoli narrando loro la "favola" dello zampognaro del Mulino di Poggio Torriana.

A tutti i bambini che interverranno, verrà regalata copia del libretto e verrà offerta una squisita merenda per grandi e piccini.

In via eccezionale l'appuntamento per il 2 dicembre alle ore 16,00 è a Palazzo Astolfi in piazza San Rocco 11 a Poggio Berni.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/30 12:52:29 GMT+1 ultima modifica 2018-11-30T12:52:29+01:00

Valuta questo sito