Carta d’Identità Elettronica , buono il bilancio nel primo giorno di rilascio

Il Sindaco Amati inaugura il servizio seguito da un’intera famiglia di 4 persone

Sono 12 le richieste di rilascio della nuova CIE in questo primo giorno, fin dall'orario di apertura dello sportello di Poggio Berni. I primi a richiederla, dopo il Sindaco Amati, è un'intera famiglia (I Della Pasqua) con le due figlie minori.

Nella mattinata si è registrato anche un caso d'eccezione di rilascio urgente della carta d'identità cartacea; questa modalità è possibile solo su presentazione della documentazione idonea che ne motivi la necessità, come ad esempio la prenotazione di un biglietto aereo o la partecipazione ad un concorso o bando pubblico. Infatti, la nuova CIE non viene rilasciata il giorno stesso come la precedente, ma viene spedita dal Ministero al domicilio richiesto, entro 6 giorni lavorativi, con raccomandata. Il 60% degli aventi diritto si è anche espresso sulla donazione degli organi, tutti favorevolmente. Su dodici, 6 erano uomini e 6 donne,di cui uno di cittadinanza straniera. Non ci sono stati disagi nell'attesa, stimata attorno ai 13 minuti contro i 25 previsti.

Ricordiamo che da oggi la CIE si potrà richiedere, senza appuntamento, esclusivamente nella sede di Poggio Berni negli orari di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico: lunedì e venerdì 10-13; mercoledì e sabato 8,30-13; giovedì 10-14 (Nel mese di agosto, come di consueto, gli uffici comunali saranno chiusi al sabato.)

Le carte d’identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza, non sarà necessario cambiarle, ma comunque sarà possibile farlo.

Per ulteriori informazioni accedi al sito www.comune.poggiotorriana.rn.it o contatta l'URP allo 0541629701 int. 1-1 o alla mail urp@comune.poggiotorriana.rn.it

pubblicato il 2018/08/02 14:12:00 GMT+2 ultima modifica 2018-08-02T14:12:45+02:00