Sezioni

Laboratori teatrali a Santarcangelo

L’associazione culturale “Gattolupesco Teatro” organizza a Santarcangelo due progetti di teatro rivolto ai bambini.

Il primo si intitola Fantaviaggi ed è rivolto ai bambini dai 6 ai 11 anni e sarà condotto da Graziella Possenti. I laboratori sono basati sulle tecniche del gioco e dell’improvvisazione, mirano a risvegliare nei piccoli allievi l’immaginazione creativa. Il teatro come gioco e strumento per scoprire e valorizzare le proprie capacità comunicative ed emotive. Nel dettaglio il “teatro è il corpo”, ovvero qualunque tipo di percorso educativo rivolto al bambino dovrebbe partire dal corpo. Il corpo è il primo canale percettivo e attraverso di esso devono passare, essere rielaborate ed assorbite tutte le informazioni esterne se si vuole arrivare ad una consapevolezza della propria unità psico-fisica.

Quando mi chiedono a cosa serve il teatro, - dichiara Graziella Possenti - mi piace rispondere ricordando la frase di un libro di un grande maestro e pittore Santarcangiolese, Federico Moroni, Arte per gioco: “Abbiamo tutti iniziato la nostra esistenza in maniera fisica attraverso i sensi, ora che siamo diventati grandi viviamo più con la mente...” Nel libro Arte per Gioco Moroni parla, ad un certo punto, del gioco, evidenziando, sia pure indirettamente, le grandi potenzialità conoscitive legate alla sua dimensione “teatrale”, che permette al bambino di conoscere meglio se stesso attraverso l’interpretazione di personaggi immaginari. Nel gioco è evidente come il bambino entri in un’altra personalità, quella ad esempio del personaggio che egli è convinto di essere. Egli agisce e parla come tale. Che cos’è allora il teatro se non il gioco più antico del mondo e cioè entrare d’incanto in un’altra esistenza dove l’ambiente non è più visto così com’è... ma luogo di incontri fantastici? Il teatro non ha forse il potere di rendere visibile l’invisibile? Di proiettarci in un mondo altro? In uno spazio ed in un tempo di là da venire?

Si costruirà un ambiente di gioco per il corpo attraverso piccoli esercizi, danze, canti, che sviluppino forza, destrezza, coordinamento motorio ed equilibrio.

Verranno proposti:

  • Giochi di esplorazione nello spazio. Si immagina che lo spazio dove si sta svolgendo il laboratorio possa diventare altro da… (un bosco, un deserto, un castello, in mezzo al mare, eccetera…).
  • Azioni di movimento nello spazio (correre, curvarsi, allungarsi, strisciare, saltare…).
  • Giochi con le diverse parti del corpo. Le forme col corpo (lunghe, strette, corte, tonde…).
  • Le camminate, facendosi guidare da una parte del corpo. Gli stop. Il rallentatore.
  • Il gioco del: “Vorrei diventare...” UNA TIGRE!
  • Il gioco dello Specchio nelle sue infinite e divertenti varianti.
  • Il gioco del Cantastorie (si cerca di inventare una storia partendo da una parola qualsiasi).
  • Esercizi per allenare l’ascolto, il silenzio, il respiro.
  • La voce come strumento di espressione e di comunicazione.
  • La Lingua inventata fatta di strani suoni e colori.
  • Esercizi di respirazione, di visualizzazione e di rilassamento, per calmare attraverso il corpo anche la mente e ... tanti, tanti altri giochi ancora per imparare attraverso il teatro a condividere emozioni, paure, desideri, bisogni per accettare ed essere accettati.

La musica sarà sempre presente nel percorso proposto ai bambini così come “La Valigia dei travestimenti”. Un piccolo oggetto, un cappellino, un costume un po’ stravagante saranno da stimolo per inventare i Personaggi che animeranno le nostre Storie… C’era una volta… Et voilà piccole storie nasceranno per divertirci, incantarci e farci sognare!

Si svolgerà presso la Fabbrica delle Nuvole (Ass. Culturale Gattolupesco Teatro) in via IX Febbraio, 1/a – Santarcangelo di Romagna e si eseguirà un pomeriggio alla settimana a partire dal 10 ottobre 2022

Per info e iscrizioni contattare il numero 334-9488191 oppure l’indirizzo e-mail graziella@gattolupesco.it.

Il secondo si intitola Teatro A Merenda, è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni ed è condotto da Graziella Possenti. È composto da sei appuntamenti tra novembre e dicembre 2022.

Mese di novembre:

  • Sabato 5;
  • Sabato 19;
  • Sabato 26;

Mese di dicembre:

  • Sabato 3;
  • Sabato 10;
  • Sabato 17.

Si svolgerà presso la Fabbrica delle Nuvole (Ass. Culturale Gattolupesco Teatro) in via IX Febbraio, 1/a – Santarcangelo di Romagna, per partecipare è necessaria l’iscrizione e il numero massimo di partecipanti è 8. Per info e iscrizioni contattare il numero 334-9488191 oppure l’indirizzo e-mail graziella@gattolupesco.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/19 09:24:04 GMT+1 ultima modifica 2022-10-19T09:24:04+01:00

Valuta questo sito