Sezioni

"Lasciami Volare" - Secondo appuntamento con la rassegna "I Giovedì d'Autore"

Giovedì 30 luglio ore 20.45 la seconda serata della nuova rassegna, ospite Gianpietro Ghidini, autore del libro "Lasciami volare papà"

Dopo il successo di pubblico della prima serata prosegue,  giovedì 30 luglio, la piccola rassegna “I giovedì d’autore” che fino al tre settembre, nella splendida cornice del Parco del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, vedrà alternarsi autori ed autrici locali, e non solo, introdotti e affiancati nella presentazione dei propri libri da giovani del territorio appassionati lettori per studio, formazione o semplicemente per passione.

Il secondo dei cinque incontri avrà come protagonista l’autore Gianpietro Ghidini, bresciano, dottore in economia e commercio, che presenterà “Lasciami volare papà” edito da Mondadori: la storia toccante di un padre che si ritrova a fare i conti con la prematura ed assurda scomparsa nel 2013 (a soli sedici anni ) del figlio Emanuele. Papà Gianpietro racconterà al pubblico di come sia riuscito a trovare in quella fine senza senso il senso della sua vita. A pochi giorni di distanza dalla morte del figlio ha infatti dato vita a una fondazione a lui dedicata “Ema il Pesciolino rosso” con cui si sposta per sensibilizzare i giovani sui rischi ìnsiti nell’assunzione delle droghe: ha organizzato perfino un giro d’Italia in bicicletta per diffondere la cultura del rispetto per la vita. Per il suo impegno, Ghidini ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti tra cui: Premio del Parlamento per la Legalità Internazionale a Montecitorio, Premio per la Solidarietà 2018 al Magna Grecia Awards a Bari, Chiave d'argento della Legalità 2019 (con il patrocinio del MIUR e del Ministero dei Beni Culturali). Durante l’incontro verranno trattati alcuni temi di rilevante attualità tra cui: l’origine delle dipendenze (droghe, alcol, smartphone), rapporto genitori-figli, i valori della vita, l’importanza delle relazioni.

A moderare la serata sarà Maria Caterina Vaccari, ventenne studentessa di Poggio Torriana, che ha conosciuto papà Gianpietro e il Pesciolino rosso proprio durante un incontro a scuola e ha colto con entusiasmo l’invito a partecipare a questo incontro per sentirsi parte attiva di un dialogo con i giovani della sua generazione.

L'assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, commenta: "Dopo il buon inizio della rassegna, invito tutta la cittadinanza di Poggio Torriana, a partecipare a questa seconda serata. Sono molto felice di ospitare Gianpietro Ghidini, un autore speciale che ha già raccontato la sua esperienza, nelle scuole di diverse città italiane, incontrando tanti studenti. La presentazione del libro sarà l'occasione per riflettere assieme su temi di grande profondità e per conoscere il progetto e le attività dell'associazione Ema il Pesciolino Rosso, nata per sostenere genitori e giovani e che si è trasformata oggi in una community di scambio di idee, di pensieri e di riflessioni, su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola ed il rapporto tra genitori e figli.

Ringrazio per la disponibilità a moderare la serata, Maria Caterina Vaccari che ci aiuterà a scoprire meglio la storia ed il percorso di papà Gianpietro, un altro grazie molto particolare all'ASD Athletic Poggio che ha organizzato e promosso questo evento, credendo fino in fondo al valore educativo della serata, aderendo con i giovani del campo estivo di calcio. Per una adeguata comunicazione e divulgazione dell'iniziativa sarà presente anche Punto Gold Sport  di Rimini".

 

La serata è resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli che renderà visitabile al pubblico il Museo e all’Associazione Sportiva Atletico Poggio che parteciperà all’incontro insieme ai giovani del campo estivo di calcio.

Ad allietare le serate, interverranno con assaggi e degustazioni dei propri prodotti alcune “eccellenze” del territorio tra cui: "Palazzo Astolfi - Agriturismo" - Poggio Torriana loc. Poggio Berni; "Apicoltura Genestreti Corrado" - Poggio Torriana loc. Torriana; "Azienda Agricola Il Borgo Mario Zaghini"; - Verucchio; "Vini Case Marcosanti" - Poggio Torriana loc. Camerano.

 

Ingresso gratuito, inizio evento ore 20:45

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/29 11:37:09 GMT+2 ultima modifica 2020-07-29T11:37:09+02:00

Valuta questo sito