Lunedì 14 dicembre "L'ora della sovranità europea", conferenza on line con Pierluigi Castagnetti

Nell'ambito del progetto "Dalla dichiarazione di Schuman del 9 maggio 1950 all'Europa del futuro immaginata dai giovani" l'incontro online conclusivo del progetto, per parlare di attualità e futuro dell'Europa
Nell’ambito del progetto “Dalla dichiarazione di Schuman del 9 maggio 1950 all’Europa del futuro immaginata dai giovani”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che ha visto il Comune di Poggio Torriana come ente capofila, si sono già svolte varie iniziative (un sondaggio, la presentazione di un libro, laboratori di discussione, l’inaugurazione di una mostra sui diritti e per la libertà di Zaky) che hanno coinvolto centinaia di giovani.
Un altro importante evento del progetto si terrà, in modalità online, lunedì 14 dicembre alle ore 18,15, con Pierluigi Castagnetti, membro del Direttivo della House of European History, già parlamentare europeo protagonista della costruzione europea. Il tema, quanto mai attuale se si considerano gli effetti della pandemia e l’imminente avvio del “Next Generation EU”, è “A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman. L’ora della sovranità europea”. Un’Europa più integrata, forte e unita è la migliore garanzia per un futuro sostenibile per le giovani generazioni. Sarà questo il tema trainante della Conferenza sul Futuro dell’Europa, che l'amministrazione comunale di Poggio Torriana promuove assieme alle associazioni partner di progetto, Sottomarino Giallo e Ora d'Aria.
L’evento con Pierluigi Castagnetti può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook Ora d'aria. Per maggiori informazioni, contattare: oradariaweb@gmail.com e visionare la pagina dedicata sul sito web del Comune di Poggio Torriana.

L'assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, spiega: "La conferenza rappresenta l'evento finale del progetto di promozione della cittadinanza europea, fortemente voluto da questo assessorato come percorso formativo ed informativo rivolto ai giovani. Dal mese di ottobre ad oggi, siamo riusciti a confrontarci, attraverso la programmazione di diverse attività, su un tema non di facile discussione, come quello della "percezione dell'Europa". Ringrazio per la disponibilità Pierluigi Castagnetti, con un pizzico di rammarico, in quanto, a causa di questa pandemia, non è possibile organizzare un incontro pubblico in presenza, durante il quale, sono certa si sarebbe avviato un fruttuoso dialogo intergenerazionale, lasciando sul nostro territorio una traccia significativa.
Invito pertanto tutti gli interessati ad utilizzare la modalità online e collegarsi sulla pagina Facebook Ora d'aria, per seguire in diretta il nostro pregevole relatore che negli ultimi anni è stato testimone della crescita e del rafforzamento delle Istituzioni europee. Tale iniziativa è, senza dubbio, una occasione per i giovani, e non solo, di interagire con un protagonista della grande politica."

pubblicato il 2020/12/10 11:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-17T10:31:38+02:00