Poggio Torriana sostiene nuove forme di inclusione scolastica grazie al servizio di assistenza educativa.

Sin dall'inizio della sospensione delle attività nelle scuole, la Giunta ha dimostrato la massima disponibilità nei confronti di ogni iniziativa volta a tutelare gli studenti più fragili, nonchè la salute degli educatori, lavoratori la cui prestazione avveniva a scuola a supporto degli interventi per garantire la piena integrazione scolastica di alunni con certificata disabilità.
Oggi il sostegno a distanza, attraverso le tecnologie digitali per questo periodo di chiusura delle scuole, stabilito dai provvedimenti governativi di prevenzione del Coronavirus, diventa un progetto confermato dalle cooperative di educatori e dagli insegnanti statali referenti per le attività di integrazione scolastica.
L'Amministrazione comunale tramite la cooperativa Il Millepiedi e la CAD nell’ambito del servizio educativo di inclusione scolastica offre un fattivo sostegno a distanza per gli alunni di Poggio Torriana.
In accordo e con il coordinamento delle scuole saranno forniti, secondo le necessità dei diversi ordini scolastici, interventi finalizzati a garantire la continuità didattica, con l’ausilio diretto online, la trasmissione di programmi didattici da seguire e/o compiti da svolgere, attività ludico-didattiche pratiche su base giornaliera, in continuità con quanto fatto a scuola e personalizzate in base al tipo e al grado di disabilità degli studenti, nonché alla situazione individuale in stretto raccordo con la progettazione educativa e didattica online elaborata dai docenti di sostegno.
Le attività, inoltre, saranno proposte anche come occasioni di relazione con il gruppo-classe, differenziate a seconda del grado scolastico.
I progetti saranno attivati autonomamente dalle Istituzioni Scolastiche, stabilendo giorni e orari in accordo con gli educatori e le famiglie. Gli interventi – che saranno realizzati attraverso le piattaforme già utilizzate per la didattica o altri strumenti di comunicazione digitale – saranno poi rendicontati al Comune.
Anche presso i nidi comunali, infine, le educatrici stanno già lavorando per i bambini e le loro famiglie, proponendo una serie di attività a distanza, ad esempio, hanno realizzato un video di presentazione già pubblicato sul sito del Comune di Poggio Torriana, visto il rinvio dell'openday.
L'Assessore alla scuola, Francesca Macchitella, conferma un costante lavoro di rete e una fattiva collaborazione tra gli uffici comunali,  i dirigenti scolastici e le cooperative, al fine di non lasciare indietro nessuno, nel pieno rispetto del diritto allo studio in un momento davvero difficile per tutti, in particolare per i bambini e gli adolescenti, privati delle loro abitudini, delle loro amicizie, della relazione con gli insegnanti, i compagni di classe e gli educatori che spesso diventano un vero punto di riferimento per la loro crescita emozionale. Consapevole di questa situazione complessa, si ribadisce che gli interventi sono rivolti a tutti gli alunni residenti  a Poggio Torriana, compresi quelli che frequentano scuole situate in altri Comuni.

pubblicato il 2020/03/27 11:15:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-27T13:38:03+02:00