Sezioni

Obbligo di Green Pass, le linee guida per la Pubblica Amministrazione

Da venerdì 15 ottobre 2021 obbligo del green pass per tutti i lavoratori pubblici e privati

Da venerdì 15 ottobre 2021 (D.L. 127/2021), l'obbligo del green pass  è stato esteso a tutti i lavoratori pubblici e privati. L’articolo 1, comma 5, del DL, fornisce le Linne guida operative per fornire alle amministrazioni pubbliche italiane le indicazioni per un omogeneo svolgimento delle attività di verifica e controllo sul possesso del green pass.

Oltre al personale dipendente, qualunque altro soggetto che intenda entrare in un ufficio pubblico, tranne gli utenti, dovrà essere munito di green pass: ossia sottoposto a vaccino da almeno 14 giorni; oppure avere entrambe le vaccinazioni; avere un tampone negativo; essere guariti dal Covid 19 negli ultimi sei mesi. Sono inclusi nell’obbligo di certificazione verde, dunque, anche i visitatori, i partecipanti a riunioni, eventi o congressi, le autorità politiche, i componenti delle giunte e del consiglio comunale o di altro ente territoriale, i volontari e qualsiasi lavoratori si rechi in un ufficio per svolgere un’attività propria o per conto del suo datore di lavoro.
 
I cittadini che si recheranno presso gli uffici comunali per usufruire dei servizi, non saranno sottoposti al controllo del Green Pass, ma alle ordinarie procedure di verifica delle condizioni di idoneità di accesso ai luoghi pubblici, come si è svolto fino ad ora (misurazione della temperatura,  registrazione,  distanziamento sociale, inodssare la mascherina).
 
Dall’obbligo di green pass sono esclusi soltanto gli esenti dalla campagna vaccinale sulla base di
idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della
Salute.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/11 13:33:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-12T07:41:48+01:00

Valuta questo sito