Operazioni di bonifica di ordigni residuati bellici presso la cava di Monte del Ronco in Comune di Poggio Torriana

L'Amministrazione comunica che le operazioni di bonifica, iniziate mercoledì 9 dicembre, si protrarranno fino a venerdì 18 dicembre comportando l'interdizione dell'area alle persone

Il Sindaco informa la cittadinanza che nelle giornate del 9, 10, 14, 15, 16, 17 e 18 dicembre 2020 dalle ore 09:30 alle ore 16:00 avranno luogo operazioni di brillamento di ordigni residuati bellici costituiti da duecento colpi d'artiglieria, presso la cava di Monte del Ronco in Comune di Poggio Torriana, fronteggiante loc. Pietracuta di San Leo.

Le operazioni saranno eseguite da una squadra di artificieri del Comando Reggimento Genio Ferrovieri, sotto il coordinamento della Prefettura di Rimini e la sorveglianza delle Forze dell’Ordine.

Pertanto, a partire dal giorno 9 dicembre 2020, fino al termine delle operazioni, che si concluderanno, salvo imprevisti e/o maltempo, il giorno 18 dicembre alle ore 16:00, verrà evacuata ed interdetto l’accesso a tutta l'area della cava e circostante per un raggio di sicurezza di circa 110 metri dalla zona di brillamento.

Le operazioni non comportano pericoli per la popolazione di Poggio Torriana in quanto la zona è disabitata; sarà probabilmente udito il rumore delle esplosioni nelle vicinanze.

Ogni evenienza sarà comunicata tempestivamente.

Grazie per la collaborazione.

pubblicato il 2020/12/10 12:54:44 GMT+2 ultima modifica 2020-12-10T12:54:44+02:00