Sezioni

Poggio Torriana: bis di proiezioni cinematografiche all'aperto per l'estate 2020, a Torriana e Camerano.

Grazie alla consolidata collaborazione con l'associazione Notorius di Rimini, questa estate torna a Poggio Torriana la rassegna la "Vela Illuminata" con ben due serate all'insegna del cinema all'aperto e gratuito, per grandi e piccoli. Venerdì 31 Luglio in piazza Allende (loc. Torriana) "Ritorno in Borgogna (ce qui nous lie)" di Cédric Klapisch, Lunedì 3 Agosto al parco di Camerano "La Mélodie" di Rachid Hami
L'assessore ai Giovani comunale, Francesca Macchitella, spiega soddisfatta: "Questa estate abbiamo creduto come Amministrazione, nella centralità della programmazione di iniziative culturali, e non solo, in spazi pubblici, aperti, verdi e sicuri, per garantire ai cittadini diverse occasioni di condivisione, di sano intrattenimento e di incontro, dopo un lungo e difficile periodo di restrizioni, a causa dell'emergenza sanitaria da covid19. Per questa ragione, abbiamo aderito con due date alla rassegna itinerante della "Vela Illuminata". Le due serate, la prima il 31 luglio a Torriana e la seconda il 3 agosto a Poggio Berni, intendono altresì promuovere la conoscenza del nostro territorio e dei borghi, la proiezione del primo film si terrà nella piazza principale del borgo di Torriana e la seconda si terrà presso il parco cittadino nei pressi del borgo di Camerano, abitualmente frequentato dai bambini.
Per l'occasione il campo ospiterà il grande schermo sotto le stelle trasformandosi in una arena cinematografica, anche la scelta dei titoli corrisponde ad un bisogno di vedere commedie che raccontano storie delicate, leggere ma intelligenti.
Auspico pertanto una grande partecipazione di famiglie, di giovani e di anziani, perché saranno serate in cui, in tutta sicurezza, potremo sentire la vicinanza della nostra comunità, accogliendo cittadini di Comuni limitrofi e facendo scoprire loro la bellezza dei nostri borghi."
Il programma prevede:
 
Venerdì 31 luglio
POGGIO TORRIANA – piazza Allende
Loc. Torriana
Ritorno in Borgogna (Ce qui nous lie)
Regia di Cédric Klapisch
Con Pio Marmaï, Ana Girardot, François Civil, Jean-Marc Roulot, María Valverde
Commedia, Francia, 2017
113 minuti
Dal regista de “L’appartamento spagnolo” la storia di tre fratelli, riuniti dopo anni alla morte del padre per prendersi cura del vigneto di famiglia: i tre aspiranti viticoltori, tra mille difficoltà, si impegnano a portare avanti l’attività vinicola, riscoprendo e reinventando il forte legame di sangue che li unisce.
 
Lunedì 3 agosto
POGGIO TORRIANA (località PARCO DI CAMERANO)
La Mélodie
Regia di Rachid Hami
Con Kad Merad, Samir Guesmi, Jean-Luc Vincent
Drammatico, Francia, 2017
102 minuti
Un celebre violinista sta attraversando un periodo difficile ed è disilluso della vita, non trova nemmeno più conforto nella musica. Accetta la proposta di un ingaggio scolastico per insegnare musica a ragazzi in condizioni socio-economiche disagiate in una scuola media inferiore e tra di loro scopre un ragazzo predisposto per il violino che gli farà ritrovare il gusto per la vita e la musica e giocare la sfida di far esibire gli allievi alla Filarmonica di Parigi.
 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/09 10:00:56 GMT+2 ultima modifica 2020-07-09T10:00:56+02:00

Valuta questo sito