Esiti della seduta di Consiglio Comunale del 22/12/2020

Ieri sera, martedì 22 dicembre, si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale di Poggio Torriana dell’anno 2020, assieme ad Ilaria Favero che ha assistito e verbalizzato la seduta, nel suo ruolo di neosegretario comunale.
Al fine di contenere i contagi da coronavirus e visti i recenti Dpcm che raccomandano alle Pubbliche Amministrazioni di svolgere in modalità da remoto ogni tipo di riunione, il Consiglio Comunale ha avuto luogo in modalità mista, sia in videoconferenza che in presenza, solo per alcuni consiglieri, nelle sedi dei due Municipi, con la trattazione e successiva approvazione di due argomenti inseriti in odg, di carattere strettamente tecnico.

Il primo argomento relativo alla "Revisione e censimento periodico delle partecipazioni pubbliche, detenute direttamente o indirettamente dal Comune di Poggio Torriana", il secondo relativo all' "Approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina del canone di concessione, Autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del Canone per le aree e spazi mercatali".
Durante il Consiglio, il Sindaco Raggini e gli Assessori, Antonini e Macchitella, rappresentanti del comune, in base alle deleghe conferite, presso le società e gli enti partecipati, hanno relazionato riguardo all’opportunità e all'interesse del Comune a continuare nella partecipazione all'Ente, Azienda od Istituzione. La discussione è stata approfondita grazie agli interventi di alcuni Consiglieri. Il Comune più le società e gli enti a cui partecipa sono considerati un’unità strutturale con la quale si creano le condizioni di carattere organizzativo e finanziario per soddisfare i bisogni pubblici della Comunità amministrata.
L’adesione del Comune alle società ed agli enti in essere è stata pertanto deliberata a maggioranza favorevole.

Il Consiglio ha anche approvato il canone unico patrimoniale per la disciplina della pubblicità e dell’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Con il nuovo regolamento viene semplificato il rapporto delle imprese con il Comune riducendo gli adempimenti che i distinti preesistenti tributi invece rendevano obbligatori.
Il passaggio dalla gestione tributaria a quella patrimoniale apre ora un nuovo spazio decisionale e di intervento al Comune che potrà svilupparsi attraverso un rinnovato piano degli impianti pubblicitari e ad una continua semplificazione nel rapporto Comune – Utente.
Il Sindaco Raggini ha concluso la seduta, augurando a tutti di trascorrere delle serene festività, esprimendo rammarico nel non poter condividere in presenza, con un breve momento di convivialità, il consueto scambio di auguri di Natale.
Ha inoltre colto l'occasione per ricordare il rispetto delle regole imposte dal DPCM, in vigore fino a gennaio prossimo. In questa fase delicata di restrizioni della vita sociale, gli sforzi di tutti sono tesi per limitare i contagi da Covid-19, con l'auspicio di un 2021 meno complesso per il nostro Paese.

pubblicato il 2020/12/24 12:59:36 GMT+2 ultima modifica 2020-12-24T12:59:36+02:00