Poggio Torriana firma il “Manifesto della Comunicazione Non Ostile”

Approvato con delibera di Giunta, Poggio Torriana aderisce al progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza sulle parole promosso dall’Associazione Parole Ostili e ANCI.

L’iniziativa nasce per responsabilizzare gli utenti a prediligere un uso del linguaggio più civile.

Deliberando l’Amministrazione comunale si assume l’impegno di osservare, promuovere e diffondere i dieci principi del Manifesto atti a contrastare la violenza in rete e sostenere un uso più civile del linguaggio.

Il Manifesto della comunicazione non ostile è un decalogo che declina dieci principi e un progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, nato nel 2017 da un’idea di Rosy Russo (Presidente dell’Associazione Parole O_Stili) insieme a 300 professionisti, uniti dalla volontà di rendere la rete un luogo meno violento. Tradotto in 30 lingue e declinato in 6 ambiti – politica, pubblica amministrazione, sport, educazione, aziende e scienza  ha ricevuto due medaglie del Presidente della Repubblica e vinto diversi premi.

Il Manifesto rappresenta un impegno di responsabilità collettiva, l’Amministrazione comunale organizzerà incontri aperti alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema ed augura che gli utenti osservino e rispettino questi dieci punti.

Le parole dell’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Macchitella: “Sono sempre più frequenti i casi di incitamento all’odio nel web; grazie all’avvocata e attivista Cathy La Torre, il video pubblicato su Facebook che riprendeva Matteo Salvini citofonare ad un minorenne chiedendogli se fosse uno spacciatore, è stato rimosso. In occasione della giornata dell’8 Marzo il Comune di Poggio Torriana organizzerà un incontro dal titolo “Hate speech” per sensibilizzare il tema della comunicazione violenta rivolta verso le donne.”

Scarica il Manifesto qui

pubblicato il 2020/01/30 13:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-30T14:08:05+02:00