Poggio Torriana: inizio del Servizio Civile Universale 2021

Da mercoledì 26 maggio, tre ragazze del Servizio Civile Universale hanno dato il via alla loro attività presso tre diverse sedi
ll Municipio di Poggio Berni, la Biblioteca comunale “Pio Campidelli” e il Nido d’Infanzia “Il Poggio dei Bimbi”: sono queste le sedi dove si sono insediate le nuove volontarie del Servizio Civile Universale.
Tre sono infatti i progetti del Servizio Civile Universale 2021 che verranno realizzati all’interno del Comune di Poggio Torriana, per ognuno dei quali è stato selezionato un giovane volontario.

Gaia Carghini (25 anni di Borghi) presterà servizio presso la Biblioteca “Pio Campidelli”, sede di attuazione, per la prima volta, del nuovo progetto “Biblioteche fra passato, presente e futuro”, il cui obiettivo è quello di valorizzare le biblioteche come luoghi ad accesso aperto finalizzati al progresso della conoscenza e della cultura, promuovendo attività volte a favorire la partecipazione di tutti alla vita culturale del territorio.
Il progetto “Comunicare il patrimonio culturale” vedrà invece impegnata Sara Petruccelli (24 anni di Poggio Torriana) in azioni di tutela del patrimonio locale, con particolare attenzione al potenziamento della comunicazione rivolta ai potenziali pubblici, specialmente alla fascia di popolazione più giovane.
Infine, Michela Comandini (26 anni di Talamello) prende parte al progetto “Valmarecchia inclusiva 2.0”: la sua attività, svolta presso il Nido d’Infanzia “Il Poggio dei Bimbi”, si focalizzerà sulla promozione di percorsi di inclusione sociale per minori e le loro famiglie a rischio di marginalità sociale residenti nel territorio della Valmarecchia.

Il Sindaco Ronny Raggini e l'assessore Francesca Macchitella danno il benvenuto alle ragazze a nome di tutta l'amministrazione comunale, ringraziandole per aver scelto i progetti del nostro ente e augurando di vivere appieno questa esperienza di crescita formativa a servizio della comunità di Poggio Torriana.

pubblicato il 2021/06/03 15:44:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-03T17:22:22+02:00