Premiazione progetto IT'S FOR YOU

Martedì 15 novembre 2022 si è svolta la premiazione dei progetti vincitori del bando "Narrazioni Comuni" a Bologna nell'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna

Il secondo premio è stato assegnato al progetto IT'S FOR YOU presentato dall’associazione Quotidianacom di Paola Vannoni e Roberto Scappin nonché sostenuto dal Comune di Poggio Torriana. I progetti premiati avevano come ambito di lavoro la comunicazione interculturale.
L’Equipe era formata dai coordinatori del progetto di Quotidana.com e coinvolse un gruppo di cittadini in rappresentanza delle diverse etnie presenti sul territorio di Poggio Torriana, i tecnici comunali del servizio comunicazione e del servizio civile, e un esponente dell’Amministrazione in carica. Lo scopo era superare il tradizionale linguaggio istituzionale ripensando ai canali di comunicazione, per favorire l’integrazione di cittadini di culture diverse ed erano stati svolti due incontri. Il primo era dedicato all'ascolto, dove gli esponenti delle varie nazionalità si sono confrontati su temi come l’aggregazione, la rete sociale e famigliare, la casa, i servizi di trasporto, il lavoro. Il compito dei coordinatori era quello di raccogliere esperienze personali e suggerimenti per far luce sulle barriere culturali e reali all’integrazione. Il secondo era condotto da Laura Gemini, docente di “Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo” e da Giovanni Boccia Artieri, professore di “Scienze della comunicazione" dove era stato analizzato lo studio dei nuovi media, copntribuendo ad approfondire i fenomeni sociali in riferimento a una comunicazione svincolata da stereotipi.Nella realizzazione è stato creatoun manifesto con lo slogan "Poggio Torriana 43 nazionalità in un luogo comune" e due video, nel primo si trattava la pace, nel secondo il ballo.

pubblicato il 2022/11/17 14:11:00 GMT+2 ultima modifica 2022-11-19T13:37:17+02:00