Prima Unione Civile a Poggio Torriana

Questa mattina il Sindaco Amati ha costituito la prima unione civile di Poggio Torriana tra due cittadini residenti fuori Comune

E’ stata celebrata questa mattina (17 settembre) nella Sala dell’Affresco del Municipio di Poggio Berni la prima unione civile del Comune di Poggio Torriana. Il Sindaco Daniele Amati ha costituito l’unione tra due cittadini residenti fuori Comune.
La celebrazione è stata preceduta da una riflessione sull’importanza della legge Cirinnà che il Sindaco, nel ruolo di ufficiale dello stato civile, ha voluto condividere con i presenti, parenti e amici della coppia, visibilmente emozionati per l'evento.
Con la legge n. 76/2016, infatti, l’Italia si è finalmente adeguata ai principi fondamentali affermati in modo chiaro dalla giurisprudenza in materia di diritti della persone e delle coppie omosessuali, che trovano affermazione in primis negli articoli 2 e 3 della Costituzione repubblicana.
Il Sindaco si è detto quindi onorato di poter celebrare la prima unione civile a Poggio Torriana e ha ricordato alla coppia come la costituzione formale aggiunga una dimensione sociale al progetto di vita comune, con un carico di doveri e responsabilità ma anche con la necessaria protezione dei  diritti della persona da parte della società.
Ricordiamo che, in base alla legge, la costituzione di unione civile (così come il matrimonio) può avvenire in qualsiasi Comune. Le tariffe e le sedi per la celebrazione sono le stesse applicate ai matrimoni civili.

pubblicato il 2018/09/17 14:54:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-17T15:12:50+02:00