Sezioni

Progetto Promemoria Auschwitz gli auguri dei ragazzi in occasione del 25 Aprile

Il progetto “promemoria Auschwitz” ha coinvolto 150 giovani cittadini romagnoli di cui 5 poggiotorrianesi che dal 27 febbraio al 2 marzo hanno avuto l’occasione di svolgere un viaggio in treno verso Cracovia e gli ex campi di sterminio.

Questa esperienza concreta li ha effettivamente introdotti ad un vero e proprio percorso di educazione alla cittadinanza attiva, che poi sarebbe dovuto proseguire anche successivamente attraverso una serie di incontri che potessero rappresentare un modo per interiorizzare e riflettere sulle cose apprese e vissute. L’emergenza sanitaria emersa nel periodo subito seguente non ha spento in questi ragazzi la voglia di collaborare e proseguire queste attività, che, così, anche grazie al sostegno delle associazioni promotrici, Centro per la Pace di Cesena e Deina, hanno avuto modo di incontrarsi attraverso le risorse digitali per poter proseguire il loro lavoro.

I giovani ragazzi hanno avuto occasione con questa esperienza di riflettere sul passato ma anche sul loro ruolo nel mondo attuale, e per questo motivo per la giornata del 25 Aprile hanno elaborato riflessioni e frasi che potessero esprimere da parte loro un augurio consapevole in occasione di questa importante ricorrenza.

 

Di seguito il testo e gli elaborati:

 

25 Aprile 2020

“IL VALORE DI OGNI NOSTRA SCELTA”

"Promemoria Auschwitz" ha accompagnato in viaggio oltre 2.000 giovani da tutta Italia - 150 dalla Romagna - lungo la Storia e le memorie del '900 europeo, attraverso luoghi complessi, valicando confini fisici ed emotivi spesso inaspettati, percorrendo km di strada in treno, a piedi, spalla contro spalla. Giovani donne e uomini hanno riflettuto sul loro ruolo nel tempo, esplorando il passato per interrogare il presente. In questo 25 Aprile il loro sguardo, le loro parole, il loro modo vivido di raccontarsi sono l’augurio più bello per puntare l’orizzonte, allungare la mano e provare a costruire il nostro futuro con tenacia, curiosità e coraggio.

Scarica le cartoline

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/24 16:14:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-25T08:38:28+02:00

Valuta questo sito