"Mettiamo Radici per il Futuro": l'iniziativa regionale per la piantumazione di alberi a favore dell'ambiente

Tutti i cittadini, imprese, scuole ed associazioni potranno ritirare gratuitamente un albero da piantare tramite un vivaio accreditato
L’Emilia-Romagna mette le radici per il futuro: 4,5 milioni di alberi nei prossimi 4 anni andranno a costituire il nuovo orizzonte verde della regione. Un grande corridoio naturale per migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria - attraverso l’assorbimento dei carichi inquinanti e l’abbattimento di polveri e rumori - per contenere l’effetto serra mediante l’assorbimento di anidride carbonica, per garantire il riequilibrio idrogeologico del territorio e per migliorare la biodiversità.

Dal 1^ ottobre, ed entro il 31 dicembre, i cittadini residenti in Emilia-Romagna potranno andare nei 21 vivai accreditati dalla Regione – selezionati dopo aver partecipato a un bando nei mesi scorsi – a ritirare gratis il proprio albero da piantare, mentre alle imprese basterà fare un accordo con il proprio Comune per ricevere le piante. Potranno inoltre partecipare enti locali, scuole, associazioni.
Non ci sono limiti sul numero di piante che si possono ottenere; al momento del ritiro occorrerà solo firmare una dichiarazione d’impegno e poi aver cura della pianta fino al termine del suo ciclo biologico. I tecnici della Regione si impegnano a verificare il 5% delle piante messe a dimora, la salute delle piante stesse e la localizzazione dichiarata.
Il vivaio accreditato in provincia di Rimini è :

SOCIETA' AGRICOLA BILANCIONI
CAV. ADRIANO E FIGLI S.S.
Bellaria-Igea Marina (RN) - Via Fermignano 3/7

Tutte le informazioni sul progetto, l’elenco degli alberi che possono essere piantati per zona territoriale e dei vivai accreditati per il ritiro delle piante si trovano sul sito: http://radiciperilfuturoer.it/

pubblicato il 2020/09/30 08:57:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-30T10:10:49+02:00