"Mettiamo Radici per il Futuro": l'iniziativa regionale per la piantumazione di alberi a favore dell'ambiente

Continua fino al 15 aprile 2022 (per poi riprendere il 1° ottobre), la distribuzione delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro". Tutti i cittadini, imprese, scuole ed associazioni potranno ritirare gratuitamente un albero da piantare tramite un vivaio accreditato
L’Emilia-Romagna mette le radici per il futuro: 4,5 milioni di alberi andranno a costituire il nuovo orizzonte verde della regione. Un grande corridoio naturale per migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria - attraverso l’assorbimento dei carichi inquinanti e l’abbattimento di polveri e rumori - per contenere l’effetto serra mediante l’assorbimento di anidride carbonica, per garantire il riequilibrio idrogeologico del territorio e per migliorare la biodiversità.

Fino al 15 Aprile 2022 riapre il bando per la distribuzione gratuita di arbusti  e alberi forestali.
I cittadini residenti in Emilia-Romagna potranno andare nei 21 vivai accreditati dalla Regione – selezionati dopo aver partecipato a un bando nei mesi scorsi – a ritirare gratis il proprio albero da piantare, mentre alle imprese basterà fare un accordo con il proprio Comune per ricevere le piante. Potranno inoltre partecipare enti locali, scuole, associazioni.
Non ci sono limiti sul numero di piante che si possono ottenere; al momento del ritiro occorrerà solo firmare una dichiarazione d’impegno e poi aver cura della pianta fino al termine del suo ciclo biologico. I tecnici della Regione si impegnano a verificare il 5% delle piante messe a dimora, la salute delle piante stesse e la localizzazione dichiarata.

Il Vivaio accrediato indica le seguenti modalità:

• Ai beneficiari (privati, enti pubblici e associazioni) si chiede di consultare l'elenco materiale dalla piattaforma della Regione Emilia Romagna e di scaricare il modulo di impegno (non tutte le varietà saranno disponibili).
  • La quantità di piante, se superiore alle 100, richiede inserimento anche di foglio mappale e particella della zona di piantumazione.
  • Gli orari dedicati al ritiro sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 18.
  • Gli interessati dovranno presentarsi prima in ufficio e rilasciare la dichiarazione d'impegno già compilata dei dati personali.
Tutte le informazioni sul progetto, l’elenco degli alberi che possono essere piantati per zona territoriale e dei vivai accreditati per il ritiro delle piante si trovano sul sito: http://radiciperilfuturoer.it/

Il vivaio accreditato in provincia di Rimini è :

SOCIETA' AGRICOLA BILANCIONI
CAV. ADRIANO E FIGLI S.S.
Bellaria-Igea Marina (RN) - Via Fermignano 3/7

pubblicato il 2022/04/06 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-06T09:57:10+02:00