Sezioni

Tracciabilità di pagamento rette e detrazione fiscale anno 2020

Le detrazioni fiscali saranno subordinate al pagamento con mezzi tracciabili. Accanto al bancomat, saranno quindi validi i pagamenti con bonifici e carte di credito nominative.

Per chi pagherà spese detraibili con contanti, la conseguenza sarà l’impossibilità di fruire dei bonus e delle agevolazioni Irpef attualmente previste.

La novità è una delle misure previste dal Governo per contrastare l’evasione fiscale.

Anche per la detrazione delle spese scolastiche (il cui limite è stato elevato a 800 €uro), è entrato in vigore, dal 1° gennaio 2020, l’obbligo di pagamento con mezzi tracciabili. Per pagare le tasse scolastiche, la mensa, così come l’importo del contributo per la gita d’istruzione, bisognerà aver cura di utilizzare bancomat e carte o, in alternativa, assegni o bonifici.
Per poter provare che il pagamento è stato effettuato con metodi idonei e che legittimano la richiesta della detrazione, bisognerà inoltre aver cura di conservare i documenti che attestano l’utilizzo di strumenti tracciabili.
Non è ancora chiaro quali documenti serviranno ma, fin quando non arriveranno istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, per tutte le spese sostenute nel 2020 si consiglia di conservare la copia del pagamento POS.
Si specifica infine che le nuove regole si applicano esclusivamente alle spese sostenute dal 1° gennaio 2020, da indicare quindi in dichiarazione dei redditi 2021.
Per quelle che rientrano tra gli oneri detraibili con il modello 730/2020 (redditi 2019) non cambia nulla e saranno salve anche le spese che sono state pagate in contanti.
 
Quindi, affinchè il pagamento sia "tracciato" e possa essere ritenuto deducibile, dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE mediante:
- bonifico bancario (anche home banking) o assegni
- attraverso il canale PAGOPA (ovvero nel sito istituzionale del Comune), tramite linkmate free
 
Attenzione: Non saranno deducibili somme pagate con altre modalità di pagamento (contanti, bollettino postale, tabaccherie ecc..)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/26 11:39:06 GMT+2 ultima modifica 2020-02-26T11:39:06+02:00

Valuta questo sito