Sezioni

Vincitori dei premi Tuttoteatro.com 2022 alle arti sceniche “Dante Cappelletti” - sedicesima edizione

"I greci, gente seria! Come i danzatori" della compagnia Quotidiana.com di Poggio Torriana, in provincia di Rimini, è il progetto di spettacolo vincitore della sedicesima edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti.

Sabato 10 dicembre, presso il Teatro India di Roma, la giuria presieduta da Paola Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, ha scelto tra gli otto finalisti questo lavoro di Roberto Scappin, interpretato da Roberto Scappin e Paola Vannoni con la seguente motivazione: “Una danza sul nulla, un silenzio assordante. È l’opera di una compagnia a gestione familiare, strutturata da tempo, sempre sorprendente e talvolta perfino irritante. Una compagnia protagonista, anche in questo lavoro in fieri, di resistenza alla dominante mediatizzazione e alla marginalizzazione del teatro e della parola, penalizzati da un sistema legislativo e organizzativo inadeguato a valorizzare la creatività e determinato alla ghettizzazione territoriale. Da questa opera traspare un “quotidiano” lavoro che definire surreale sarebbe limitante, in cerca continuamente di nuovi limiti da trasgredire”.

Il lavoro si è aggiudicato anche il Premio della Giuria Popolare con la seguente motivazione: "Per aver riportato a terra concetti complessi e astratti come la relazione tra la mente e il corpo, l'alto e il basso, la stasi e il movimento, lo scherzo e il rigore. Per averci portato a riflettere sul conflittuale rapporto tra la forma e il contenuto e aver dato presenza e voce al silenzio, la giuria popolare assegna il premio della giuria popolare alle arti sceniche Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2022 a i Greci gente seria! Come i danzatori di Quotidiana.com".

Quotidianacom, in qualità di compagnia ospite, presenterà Il lavoro nella sua forma compiuta nella serata di premiazione della prossima edizione del Premio “Dante Cappelletti”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/12/17 14:26:45 GMT+2 ultima modifica 2022-12-17T14:26:45+02:00

Valuta questo sito