Sezioni

AppIO

IO, l'app della Pubblica Amministrazione

Che cos'è

IO è un'applicazione che permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.

Come funziona

Per i servizi online integrati con AppIO potrai ricevere notifiche, messaggi, comunicazioni, rimanere aggiornato e visionare lo storico delle tue operazioni, tutto dentro un’unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza puoi aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del tuo smartphone. Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, puoi completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Puoi salvare i tuoi metodi di pagamento preferiti e avere lo storico delle operazioni sempre a portata di mano.

Se hai necessità di approfondire il contenuto di un messaggio, ogni comunicazione porta i riferimenti dell’Ente e la possibilità di accedere rapidamente ai suoi specifici canali di contatto.

Come si utilizza

Per iniziare a utilizzare IO, devi scaricare l'app disponibile su Appstore o Play Store e registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Per saperne di più

Quali Servizi del Comune di Poggio Torriana trovi sull'app Io?

Accedi all'elenco e inizia

Nota bene: in caso di difficoltà, è possibile avere un supporto in Comune grazie al Sportello Digitale per tutti. Per richiere assistenza è necessario prendere un appuntamento attraverso il numero 0541-629701 int. 1 - 0 o scrivendo all'e-mail digitalepertutti@comune.poggiotorriana.rn.it. È disponibile dal Mercoledì al Sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per avere ulteriori informazioni in merito a questo servizio, clicca qui.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/01 11:35:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-19T13:29:53+02:00

Valuta questo sito