Contributi sull'affitto - anno 2022

Domande dalle 12 di giovedì 15 settembre alle 12 di venerdì 21 ottobre 2022

Sono aperti da Giovedì 15 settembre 2022 i termini per la presentazione delle domande al bando per accedere ai contributi del bonus affitti e sostegno all’abitare, messi a disposizione dal “Fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione”.

Le domande per l'anno 2022 potranno essere presentate dal 15 settembre (ore 12:00) al 21 ottobre (ore 12:00).

Il numero telefonico da contattare è 3347064119 e sarà attivo dal Lunedì al Giovedì dalle 8:30 alle 12:30. Dubbi, quesiti o richieste di supporto potranno essere inviate anche per mail all’indirizzo bandiservizisociali@vallemarecchia.it.

Come fare domanda

La raccolta delle domande avverrà esclusivamente on line con accesso tramite Spid, Cie o CNS sulla piattaforma web regionale al seguente indirizzo:

(il link è attivo da giovedì 15 settembre 2022 alle ore 12:00, fino al termine delle presentazione delle domande, venerdì 21 ottobre alle ore 12:00).

N.B: È necessario attivarsi per ottenere le credenziali SPID. Si ricorda che si possono ricevere in comune su appuntamento e il servizio è gratuito.
Si rimanda a tal proposito al link  Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Assistenza

Da lunedì 19 settembre 2022 sarà attivo un servizio di assistenza telefonica soltanto per i cittadini dei Comuni dell’Unione che riscontrassero gravi difficoltà nella compilazione della domanda online. Il numero telefonico da contattare è 3347064119 e sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 12,30. Dubbi, quesiti o richieste di supporto potranno essere inviate anche per mail all’indirizzo bandiservizisociali@vallemarecchia.it.

Per chi dovesse riscontrare gravi difficoltà nella compilazione della domanda on line è inoltre possibile rivolgersi ad una serie di organizzazioni private presenti sul territorio dell’Unione di Comuni Valmarecchia e convenzionate per la raccolta delle domande del contributo affitti, che offrono questo servizio gratuitamente (al netto di eventuali contributi associativi). Molti centri privati ricevono solo su appuntamento [*].

Ecco la lista dei centri convenzionati sul territorio dell’Unione:

Novafeltria

Piazza Roma 22

Novafeltria

Via E. Fermi 20

Santarcangelo di Romagna

Via G. da Serravalle 8

Santarcangelo di Romagna

Via Palazzina 66

Verucchio

Piazza Europa / Vecchio Ghetto

Verucchio

Piazza Borsalino 14

Chi può fare domanda?

I cittadini residenti nel Comune di Rimini – Bellaria Igea Marina – Unione di Comuni Valmarecchia, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato. Le domande ammesse, provenienti da tutti i Comuni del Distretto (Comune di Rimini – Bellaria Igea Marina – Unione di Comuni Valmarecchia), saranno collocate in due graduatorie distrettuali distinte comprendenti:

1. nuclei familiari con ISEE (*) tra € 0,00 ed € 17.154,00;
  2. nuclei famigliari con ISEE (*) tra € 0,00 ed € 35.000,00 con calo di reddito Irpef superiore al 25%. Il calo del reddito deve essere autocertificato e comprovato mediante l’attestazione ISEE corrente rilasciata da Inps nell’anno 2022 oppure, in assenza di un ISEE corrente, tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini Irpef dei componenti del nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.

(*) Attenzione: la data della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ISEE presentata all’INPS nell’anno 2022 deve essere antecedente alla data di presentazione della domanda di contributo.

I contributi non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. reddito di cittadinanza, pertanto successivamente all’eventuale erogazione del contributo a favore di soggetti percettori di reddito di cittadinanza, INPS provvederà ad effettuare i relativi conguagli e compensazioni.

L’assegnazione dei contributi avverrà scorrendo le graduatorie delle domande valide ed ammesse sino ad esaurimento delle risorse disponibili, che saranno assegnate, ad ogni distretto, dalla Regione Emilia Romagna a chiusura del Bando.

Abito nell’ERP, posso fare domanda?

Gli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica possono presentare richiesta solamente per accedere alla graduatoria 2 cioè se hanno ISEE inferiore a € 35.000,00 ed hanno subito un calo del reddito familiare superiore al 25%;

A quanto ammonta il contributo?

In caso di accoglimento della domanda e fino ad esaurimento dei fondi disponibili, il contributo sarà pari a n.3 mensilità del canone di locazione fino ad un importo massimo complessivo di € 1.500,00.

A chi viene erogato l’eventuale contributo se sono in arretrato con i pagamenti dell’affitto?

Per tutti i richiedenti residenti in uno dei comuni dell’Unione di comuni Valmarecchia, in caso di morosità accertata in sede istruttoria, l’eventuale contributo spettante al conduttore, fino a concorrenza dell’arretrato, sarà erogato direttamente al locatore.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per accedere alla piattaforma per la presentazione della domanda clicca qui.