Sezioni

Contributi socio-assistenziali

referente comunale Morena Garattoni

Descrizione

I contributi socio assistenziali sono interventi a favore ed in sostegno di persone (adulti, minori, anziani, disabili, ed in disagio psico sociale) residenti in un Comune dell’Unione Valle del Marecchia (Poggio Torriana, Santarcangelo di R., Verucchio), che si trovano in una situazione di disagio socio economico (es. nucleo familiare con mancanza di uno stipendio sicuro, esecuzione in corso dello sfratto di casa, persone anziane e/o disabili che necessitano di aiuto e che sono senza parenti, ecc …).

La condizione di disagio socio economico è valutata dall’assistente sociale competente per servizio e per territorio previo colloquio con il richiedente ed il suo nucleo familiare, la quale se attesta il disagio, presenta la richiesta di contributo economico al Comune di residenza del nucleo familiare in difficoltà. Per ogni famiglia che richiede un contributo socio assistenziale può anche essere individuato un percorso sociale di accompagnamento da seguire.

Cosa fare

Per richiedere un contributo socio assistenziale è necessario rivolgersi all’assistente sociale competente per servizio e per Comune di residenza.

IMPORTANTE. Prima di presentarsi al colloquio con l’assistente sociale è necessario che il richiedente si rivolga ad un CAF oppure all’INPS (Rimini o Novafeltria) per compilare l’attestato ISE/ISEE in corso di validità riferito agli ultimi redditi disponibili.

Dove rivolgersi

Qui di seguito le Assistenti Sociali per il Comune di Poggio Torriana in via Roma, 25 loc. Poggio Berni (tel. 0541/629.701/1):

Sportello Sociale Professionale (area adulti)

VALENTINA CASALI

Orario d'apertura
Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
sportellosocialepoggiotorriana@vallemarecchia.it

Sportello Area Anziani

MADDALENA OTTAVIANO

Orario d'apertura
Lunedì dalle 8,30 alle 14,30
o.maddalena@vallemarecchia.it

Distretti AUSL di riferimento:

Azienda USL - Distretto Socio Sanitario di Santarcangelo
presso l’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo
piazza suor Angela Molari

Azienda USL - Distretto Socio Sanitario di Villa Verucchio
piazza Borsalino n. 17

Riferimenti

Regolamento per la concessione dei contributi (Verucchio)
Regolamento per la concessione dei contributi (Poggio Torriana)
Linee guida per l'erogazione di contributi

Valuta questo sito