Sezioni

Orti sociali per anziani

Referente Morena Garattoni

ORTI SOCIALI PER ANZIANI 

 Ufficio: Servizi Sociali Polo Poggio Torriana

Descrizione:

Gli orti sociali sono appezzamenti di terreno che i comuni mettono a disposizione dei pensionati e degli anziani residenti che ne fanno richiesta al fine della coltivazione. Nello specifico:

Santarcangelo.

La gestione degli orti comunali è affidata al Centro Sociale “A. Franchini” il quale provvede ad assegnarli ai richiedenti secondo l’ordine di una graduatoria. Il Comune vuole favorire ed accrescere i rapporti sociali tra gli anziani inserendoli ed impegnandoli in attività di carattere ricreativo. È necessario essere residenti nel Comune di Santarcangelo, essere pensionati ed avere un’età superiore a 55 anni per le donne e 60 anni per gli uomini. La superficie di ogni appezzamento è stabilita in 50 mq. ed ogni pensionato può coltivare un solo orto.

Verucchio.

Gli orti comunali sono assegnati secondo una graduatoria ai pensionati residenti che ne fanno richiesta presentando domanda direttamente in Comune. Il richiedente deve avere un’età pensionabile e non possedere altri terreni agricoli nel territorio comunale di Verucchio. E’ assegnato un solo appezzamento di terreno per nucleo familiare anagrafico, ogni orto è mq. 150 di superficie e la gestione è affidata ad un Comitato di assegnatari. Gli orti non assegnati possono essere assegnati anche a scuole o pensionati non residenti ma domiciliati nel Comune di Verucchio, previo accordo con il Comitato di Gestione degli assegnatari.

Poggio Torriana

Gli orti sociali sono affidati ai cittadini maggiorenni preferibilmente residenti a Poggio Torriana, con un contratto della durata massima di 3 anni. Il coordinamento è affidato al Comitato di Gestione degli assegnatari che dura in carica 3 anni. La superficie di ogni appezzamento è compresa tra 25 e 50 mq ed i costi di gestione sono di € 15,00 all’anno più altre spese comuni da ripartire. Nel caso in cui le domande siano superiori alla disponibilità di lotti assegnabili, sarà effettuata una graduatoria con cui procedere per l’assegnazione e le domande accolte ma non soddisfatte per insufficienza di lotti andranno a formare una graduatoria per eventuali nuove assegnazioni. Al termine di ogni triennio il Comune provvede a formare nuove graduatorie per l’assegnazione degli orti.

Cosa fare:

Per richiedere di coltivare un orto sociale è necessario che il richiedente presenti domanda al proprio Comune di residenza oppure al Centro Sociale che ha in gestione gli appezzamenti di terreno comunali.

Dove rivolgersi:

SANTARCANGELO:
Centro Sociale “A. Franchini”
via Montevecchi n. 19/A
tel. 0541/620.110
Orario d'apertura:
lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle 8,30 alle 11

VERUCCHIO:
Ufficio Unico Servizi Sociali - Residenza Municipale
piazza Malatesta n. 28 – primo piano
tel. 0541/673.909 (attivo lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 13)
fax 0541/679.570 – 673.946
servizisocialiverucchio@vallemarecchia.it
Orario d'apertura:
martedì - giovedì - sabato dalle 10 alle 13

POGGIO TORRIANA:

località Poggio Berni
Ufficio Unico Servizi Sociali – Residenza Municipale
via Roma n. 25 – primo piano
tel. 0541/629.701 int. 5 – fax 0541/688.098
servizisocialipoggiotorriana@vallemarecchia.it
Orario d'apertura:
lunedì e venerdì dalle 10 alle 13

mercoledì dalle 8,30 alle 13

giovedì dalle 10 alle 14
martedì e sabato chiuso
Riferimenti:
Regolamento Orti sociali e solidali (Poggio Berni)
Regolamento Orti sociali (Verucchio)

Valuta questo sito