Contributi economici per incentivare la pratica sportiva giovanile 2021/2022

Il contributo economico è destinato alle famiglie, con figli, residenti nel Comune di Poggio Torriana, con la finalità di incentivare e sostenere la pratica sportiva delle giovani generazioni, onde consentirne un sano e completo sviluppo psico-fisico e favorirne corretti stili di vita.

A chi è rivolto

Sono destinatari del contributo i nuclei familiari con figli iscritti a una pratica sportiva, nel periodo settembre 2021 – giugno 2022, presso associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al C.O.N.I. e al registro parallelo C.I.P. per la partecipazione ai campionati organizzati dalla rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I., oppure per la partecipazione ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse associazioni e società sportive dilettantistiche risultanti dai registri C.O.N.I. e C.I.P (si veda la Delibera del Consiglio Nazionale del C.O.N.I. numero 1574 del 18 luglio 2017, art. 3, lettera e)).

Requisiti di accesso

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• età dei figli compresa fra 6 e 18 anni (il contributo verrà riconosciuto fino al compimento del 18° anno), o età compresa tra 6 e 26 anni per i minori e gli individui disabili;
  • attestazione I.S.E.E. della famiglia, rilasciata nel 2021, inferiore a € 17.000, o inferiore a € 28.000 per i grandi nuclei familiari con quattro o più figli;
  • residenza nel Comune di Poggio Torriana alla data di presentazione della domanda;
  • iscrizione a una pratica sportiva nel periodo settembre 2021 – giugno 2022.

Contributi

Il contributo sarà così quantificato:

• € 120,00 per il nucleo familiare con un figlio praticante sport;
  • € 150,00 per il nucleo familiare con due o tre figli praticanti sport;
  • ulteriore contributo di € 100,00 per i grandi nuclei familiari con quattro figli praticanti sport;
  • ulteriore contributo di € 50,00 per i grandi nuclei familiari con più di quattro figli praticanti sport.

Si precisa che l’importo del contributo da erogare non potrà mai essere superiore, in nessun caso, alla spesa sostenuta (in un’unica soluzione) per l’iscrizione ai corsi, alle attività e ai campionati sportivi sopra citati. Qualora, invece, tale esborso dovesse risultare inferiore al valore del contributo da erogarsi, verrà liquidato ed erogato esclusivamente un contributo di importo corrispondente alla spesa effettivamente sostenuta. Per i grandi nuclei familiari con più di quattro figli praticanti sport, la somma dei contributi sarà comunque non superiore a € 400,00.

L’Amministrazione Comunale procederà all’erogazione dei contributi redigendo una specifica graduatoria, fino a esaurimento delle risorse disponibili quantificate in € 3.267,20, tenendo conto dei seguenti criteri:

1. domande presentate riguardanti soggetti con disabilità riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria, soggetti a cui viene riservata la quota minima del 10% dei contributi;
  2. in ordine di ISEE, partendo dal valore più basso.

Si specifica che l’erogazione dei contributi cesserà ad avvenuto esaurimento del fondo a disposizione o delle domande utilmente collocate in graduatoria.

Come e quando presentare la domanda

Le domande dovranno essere redatte e presentate da uno dei genitori, o da chi esercita la tutela legale, a pena di esclusione, a partire dal 17 novembre ed entro il 2 dicembre 2021.

I requisiti dovranno essere dichiarati nella domanda di partecipazione, da presentarsi nella forma della dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000.

La domanda va compilata utilizzando il modulo che trovate cliccando qui e potrà essere inviata ai seguenti indirizzi:

Oppure presentata personalmente presso l’URP, Comune di Poggio Torriana – Via Roma, loc. Poggio Berni n.25, negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento da richiedere telefonando al numero telefonico 0541-629701;

Non saranno prese in considerazione domande redatte su modulistica diversa da quella predisposta. Le domande incomplete o non riportanti tutti i dati richiesti saranno escluse.

Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione:

• copia di un documento di identità del dichiarante, in corso di validità;
  • documentazione rilasciata dalle associazioni/società sportive attestante l’effettiva iscrizione ai corsi/attività e l’avvenuto pagamento della relativa quota.

Trovate qui il bando completo.