Sezioni

Alla scoperta di undici sentieri storico-naturalistici dislocati lungo la Valmarecchia

Progetto realizzato insieme alle Pro Loco della Valmarecchia insieme al Club Alpino Italiano e all'Associazione Valmatrek

Si chiama “Valmarecchia – La dolce via. Percorsi e sentieri nella valle di Tonino Guerra” il progetto che ha visto la riscoperta di undici percorsi storico-naturalistici,  attraverso il recupero di sentieri in stato di abbandono e la manutenzione di quelli ancora attivi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale, folkloristico e i prodotti della tradizione artigiana ed enogastronomica della Valmarecchia.

L’iniziativa è stata realizzata dalle Pro Loco di Santarcangelo, capofila del progetto, di Novafeltria, Poggio Berni, San Leo, Sant’Agata Feltria, Torriana, Montebello e Verucchio con la collaborazione con la sezione di Rimini del Club Alpino Italiano (CAI) ed è stata finanziata con i contributi derivanti dalla legge regionale 5/2016 recante “Norme per la promozione e il sostegno delle pro loco”.

Al progetto hanno partecipato anche le guide turistiche ambientali di Valmatrek: Alberto Bruschi e Matteo Osanna che hanno prodotto undici video esemplificativi, uno per ciascun percorso, che sono stati distribuiti agli operatori delle Pro loco affinché possano a loro volta promuovere gli itinerari a turisti e visitatori.

Oltre al recupero di sentieri in disuso, dal progetto è nato anche un nuovo percorso: un grande anello intorno a Santarcangelo che, partendo da piazza Ganganelli arriva al Marecchia e, costeggiando il fiume, prosegue fino al confine con Poggio Torriana

Per conoscere gli itinerari vai al sito: www.explorevalmarecchia.it

www.valmatrek.com

www.cairimini.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/10 10:41:01 GMT+1 ultima modifica 2021-04-10T10:41:01+01:00

Valuta questo sito