Sezioni

Corpo forestale dello Stato

Il Corpo forestale dello Stato è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. E' inoltre preposto alla sorveglianza dei parchi, delle aree naturali protette e delle riserve naturali dello Stato, dove svolge progetti di ricerca e conservazione nonché attività di educazione ambientale.
 
Discariche incontrollate, sversamenti illegali, inquinamento delle falde acquifere, distruzione e deturpamento delle bellezze naturali, incendi ed abusivismo edilizio sono solo alcuni dei fenomeni che impegnano il personale della Forestale in tutte le sue articolazioni territoriali, dai comandi stazione ai nuclei investigativi specializzati. Il Corpo forestale dello Stato svolge inoltre compiti di polizia venatoria per reprimere il bracconaggio e di controllo sulla pesca nelle acque interne.

Per emergenze ambientali e segnalazione di incendi contattare il numero verde nazionale 1515 o il numero verde regionale 800/841051

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/09 11:56:00 GMT+1 ultima modifica 2017-10-27T12:48:06+01:00

Riferimenti e allegati

Valuta questo sito