“Melting Pot: Storie per un altro mondo – passato e presente”

Un evento suddiviso in cinque incontri che si svolgerà al Museo Mulino Sapignoli.
  • Quando 15/12/2022 alle 13:00 al 20/03/2023 alle 14:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L'iniziativa di Aiep Editore San Marino, in collaborazione con gli Amici del Mulino Sapignoli APS e con il patrocinio della Provincia di Rimini, Politiche di Genere e Pari Opportunità e di codesto Comune, prevede l'intervento di studiosi, scrittori, artisti, operatori, coinvolti a vario titolo in processi di dialogo fra i popoli. I contributi dei relatori accompagneranno la presentazione dei libri della collana Melting Pot, edita appunto da Aiep, volta a promuovere la narrativa dai paesi del Sud del mondo, di autori originari di paesi africani, asiatici e latino-americani.

Il tema del primo incontro sarà 'Romagna e Sud del Mondo', si svolgerà domenica 18 dicembre alle 15:30 e vedrà come relatori l'attore del Teatro delle Albe di Ravenna, Luigi Dadina con "La ricchezza della contaminazione", la studiosa e operatrice Laura Gambi con "Vivere in un'altra terra" e l'ideatrice della collana Melting Pot, Eleonora Foriani con "Letteratura e teatro, progetti d'avanguardia?" Durante l'incontro saranno presentati i libri "Awa che vive due volte" e "Le strade di Lena" entrambi di Laura Gambi e "Griot Fulêr" di Luigi Dadina e Mandiaye N'Diaye.

Il secondo, “Popoli Traditi”, che si terrà domenica 15 gennaio 2023, vedrà come relatori Alessandra Carlini con “Società in fermento: ruoli della letteratura”, Eleonora Flobani con “I Curdi un’epopea senza fine” e Giuseppe Morganti con “Letture dall’epopea”. Durante l'incontro saranno presentati i libri “Il castello di Dimdim di E. Shamilov” e “Con l’aiuto del vento” di J. Gurrianan.

Il terzo, “Al di sotto del Sahara”, si terrà domenica 19 febbraio 2023, vedrà come relatori come Cristiana Fiamminga con “L'Aloca al di sotto del Sahara: politiche, sociale ed economie”, Giuseppe Morganti con La letteratura nell'Africa subsahariana fra oralità e scrittura e Francesco Mazzarini con “Il ritmo nella pratica musicale africana”. Durante l'incontro saranno presentati i libri “Ualalapi di U. Ba Ka Khosa”, “Le radici della pietra di T. Monénembo”, “Un bambino nero” di C. Lave.

Il quarto “L’Iran delle donne”, si svolgerà domenica 5 marzo 2023 e vedrà come relatori Renata Pepicelli con “I movimenti delle donne in Medioriente”, Elisa Giunchi con “Il ruolo delle donne in Iran e in Afghanistan” e Nidaa Badwan con “Cento giorni di solitudine a Gaza”. Durante l’incontro saranno presentati i libri “Donne senza uomini di S. Parsipur” e “Perduti nella fuga” di M. Asaf Soltanzade”.

L'ultimo degli incontri, il 19 marzo 2023, in occasione della Festa del Papà, vedrà la presenza dell'autore franco-algerino Azouz Begag, già ministro per le Pari Opportunità del governo francese; insieme a Franco Geat con la presentazione dello scrittore algerino e Azouz Begag con “La nuova Algeria fra speranze e delusioni. Durante l'incontro saranno presentati i libri “L’albero o la casa” e “L’isola di Siloo”, entrambi di A. Begag.

Ogni appuntamento si svolgerà alle 15:30 e sarà accompagnato da musiche e da degustazioni di prodotti tipici locali offerti dall'Associazione gli Amici del Mulino Sapignoli APS.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando il numero 338-9692218 o il sito gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com.

Per vedere la locandina, clicca qui.

pubblicato il 2022/12/15 14:28:00 GMT+2 ultima modifica 2023-01-12T10:20:25+02:00