Centro per le Famiglie: attività e corsi 2022

L’associazione ha organizzato attività e corsi per neogenitori e per i bambini dai 0 ai 36 mesi e dai 3 ai 18 anni insieme ai genitori
  • Cosa eventi Centro per le famiglie genitori bambini
  • Quando 21/09/2022 alle 13:00 al 20/12/2022 alle 14:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Dedicato ai neo genitori

• Facciamone di tutti i colori

Tuffiamoci insieme nel mondo delle pitture sospese, programmato in due appuntamenti.

14 ottobre alle ore 16:30 a Novafeltria, al palazzo Ex-Sip, in via Saffi, 81.

24 ottobre alle ore 16:30 a Villa Verucchio, al Centro Civico, in piazza Europa, 1.

È rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

• Suoni per Giocare

Come gli oggetti nascondono inaspettate sonore, programmato in due appuntamenti.

4 novembre alle ore 16:30 a Santarcangelo, al Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, in via Morigi, 305.

15 novembre alle ore 16:30 a Novafeltria, al palazzo Ex-Sip, in via Saffi, 81.

È rivolto ai bambini dai 12 ai 24 mesi.

• Curiosando… con tutti i sensi

Il gioco nei primi mesi di vita insieme al tuo bambino.

5 dicembre alle ore 10 a Santarcangelo, al Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, in via Morigi, 305.

È rivolto ai bambini dai 0 ai 12 mesi.

• Sulla slitta tra le storie

Letture e piccoli giochi in biblioteca, programmato in due appuntamenti.

15 dicembre alle ore 16:30 a Novafeltria, alla biblioteca comunale, in via Saffi, 79;

19 dicembre alle ore 16:30 a Santarcangelo, alla biblioteca A. Baldini, in via G. Pascoli, 3.

È rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi.

Incontro con l’esperto

• I bambini e il primo approccio con il cibo

Parliamone con l’ostetrica, svezzamento e alimentazione con Rachele Montini.

Si terrà il 28 novembre alle ore 17:30 a Santarcangelo, alla biblioteca A. Baldini, in via G. Pascoli, 3.

Riguarda i bambini dai 0 ai 12 mesi, inoltre l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla Pagina Facebook del Centro per le Famiglie.

• Home Visiting

Progetto del Centro per le Famiglie rivolto a genitori in attesa e con bambini fino a tre anni di età, atto a promuovere un aiuto gratuito, concreto e professionale nei primi 1000 giorni di vita, mediante visite a domicilio di un’educatrice, per superare incertezze e solitudini.

• Consulenza 1° anno di vita

Rivolto ai genitori per aiutarli a conoscere e riconoscere le modalità con le quali il bambino costruisce il suo sviluppo fin dai primi mesi di vita a e a trovare insieme le risposte adeguate ai suoi bisogni.

Massaggio al neonato

• Due cicli d’incontri

29 settembre, 6 – 13 – 20 ottobre e 3 novembre alle ore 15:45 a Poggio Torriana, in località Poggio Berni, al Nido d’Infanzia Il Poggio dei Bimbi, in via Costa del Macello 1.

27 ottobre, 3 – 10 – 17 – 24 novembre alle ore 16 a Novafeltria, al palazzo Ex-Sip, in via Saffi, 81.

• Messaggio Speciale papà

3 e 10 dicembre alle ore 10:30 a Santarcangelo, al Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, in via Morigi, 305.

Per partecipare è necessario iscriversi, contattando i numeri 0561-624246 e 329-3207252, o scrivendo un’e-mail a informafamiglie@vallemarecchia.it. Invece gli incontri che si svolgeranno nella biblioteca A. Baldini non sarà necessaria l’scrizione perché saranno pubblici.

Per vedere la locandina, clicca qui.

Dedicato a genitori e figli dai 3 ai 18 anni

Per genitori e bambini

• A Sara piace chiudere gli occhi

Laboratorio grafico e musicale

3 ottobre alle ore 16:30 a Santarcangelo, al Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, in via Morigi 305.

È rivolto ai bambini dai 3 ai 4 anni.

• Di che sogno sei?

Atelier creativo per acchiappare sogni e meraviglie

18 ottobre alle ore 16:30 a Novafeltria, al palazzo Ex-Sip, in via Saffi, 81.

È rivolto ai bambini dai 5 ai 6 anni.

• Ehi tu bolla!

Giochiamo con i colori ad acqua

26 ottobre alle 16:30, a Villa Verucchio, alla biblioteca comunale Don Milani, in via Casale, 119.

È rivolto ai bambini dai 5 ai 6 anni.

• Musica e Maracas

Vecchi materiali per musica nuova

14 novembre alle ore 16:30 a poggio Torriana, alla biblioteca Mulino Sapignoli, in via Santarcangiolese, 4641.

È rivolto ai bambini dai 3 ai 4 anni.

• Esplorazioni nel verde

Le foglie a raggi X, programmato in due appuntamenti.

22 novembre alle ore 16:30 a Novafeltria, al palazzo Ex-Sip, in via Saffi, 81.

12 dicembre alle ore 16:30 a Santarcangelo, alla biblioteca A. Baldini, in via G. Pascoli, 3.

È rivolto ai bambini dai 6 ai 7 anni.

• Yogando

Percorso di 4 incontri per essere protagonisti di magiche storie e di imparare l’arte del rilassamento.

5 – 12 – 19 – 26 ottobre alle ore 16:15 a Santarcangelo, alla palestra Pascucci, in piazza Garganelli, 26.

È rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.

Incontri per genitori, in collaborazione con la biblioteca A. Baldini

• Il Valore del corpo e del movimento nello sviluppo del bambino con Francesca Fontana

4 ottobre alle ore 20:45 ed è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

• Io chi sono? Come aiutare gli adolescenti a costruire una propria identità con Federica Mussoni

18 ottobre alle ore 20:45 ed è rivolto agli adolescenti.

• Faccio bene o faccio male? Spunti di riflessione sull’atteggiamento efficace che sostiene lo sviluppo dei bambini con Fabiana Mordini

8 novembre alle ore 20:45 ed è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.

• Nell’esperienza dell’ansia: come orientarsi per non perdere la fiducia in sé stessi con Samuele Bedetti

29 novembre alle ore 20:45 ed è rivolto agli adolescenti.

Tutti gli incontri saranno anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro per le Famiglie.

• Gruppi di Parola

Per figli di genitori separati per condividere pensieri ed emozioni, esprimere sentimenti, paure e difficoltà con l’aiuto di professionisti esperti.

20 – 27 ottobre e 3 – 10 novembre alle ore 16:30 a Rimini, nella sede del Centro per le Famiglie, in Piazzetta dei Servi, 1.

È rivolto ai bambini dai 6 ai 11 anni.

Per vedere la locandina, clicca qui.